Foligno Scrum, ecco il progetto del Foligno Rugby per l’inclusione e la vita sana
Foligno Rugby Asd come punto di riferimento per le comunità di Foligno e come centro di aggregazione a disposizione dei giovani. A questo punta il progetto ‘Foligno scrum (Sport e Comunità per Ragazzə Uniti nella Multidisciplinarietà)’, che ha ottenuto il finanziamento di Sport e Salute Spa e che si avvia alla sua seconda stagione.
Questo progetto, che vede il Foligno Rugby come associazione capofila insieme ad altre realtà del territorio, punta ad allargare la possibilità di accesso allo sport. L’idea è quella che le comunità abbiano la possibilità di accedere ad attività sportive gratuite, doposcuola e centri estivi attraverso i quali rafforzare la coesione sociale e incentivare uno stile di vita attivo e sano, migliorare il benessere psicofisico e ridurre la sedentarietà e l’inattività tra i bambini e i ragazzi, in contesti territoriali disagiati.
Le attività gratuite stanno ripartendo in questi giorni e riguardano rugby a 15, rugby a 7, attività extrasportive per inclusione con la presenza di un operatore specializzato per l’inclusione di ragazzi con disabilità durante le attività sportive, pugilato giovanile. E’ prevista attività sportiva gratuita come arrampicata su ostacoli artificiali rivolta alle donne, attività sportiva gratuita di cicloturismo rivolta alle donne, momenti di Nordic e Fitwalking per adulti Over 65. Nel progetto anche attività extrasportiva di doposcuola, anche con operatore specializzato per i ragazzi con disabilità.
Ampio lo spazio ai ‘Testimonial dello sport’ per la promozione dei corretti stili di vita dei valori positivi del rugby. In questo caso gli incontri, sempre previsti a Campo di Marte, andranno avanti fino a maggio 2025. Previsti anche sei incontri con nutrizionisti, per per sensibilizzazione sulla corretta alimentazione e i corretti stili di vita in relazione alle specificità di genere e quattro incontri con uno psicologo, per la sensibilizzazione sui benefici psico-fisici della pratica sportiva all’aperto, nello specifico delle discipline outdoor.
Il progetto, con il Foligno Rugby capofila, coinvolge anche ASD Foligno Boxe, Molon Labe ASD, ASD All Mountain Foligno, Comune di Foligno, Istituto Comprensivo Foligno 2, Cooperativa Sociale La Locomotiva.