Il punto sui dilettanti: colpi di Trestina e Fontanellebranca
Due le squadre a cui spetta la copertina di questo weekend, che hanno ottenuto delle vittorie importantissime. Ovviamente è ancora prematuro dire che siano decisive in quanto non siamo nemmeno alla fine del girone di andata, ma psicologicamente questi successi potrebbero avere un grande peso specifico, sia perché ottenute contro avversarie dirette, come il Fontanellebranca, sia perché hanno consentito la prima vera fuga della stagione, come è il caso del Trestina. Vediamo però nel dettaglio la situazione dei campionati di Eccellenza e Promozione:
ECCELLENZA, IL TRESTINA VOLA – Tutto in un quarto d’ora, vale a dire tra il 15′ e il 30′ del primo tempo. Un uno due firmato dai solito Mancini ed Alessio Ceccagnoli regala ai bianconeri il successo sul Ventinella e l’allungo in vetta a +4 sul Villabiagio, che a Bastia è stato fermato sull’1-1 proprio al 90′. Al terzo posto torna a fare la voce grossa la Subasio, che ha regolato per 2-0 nei minuti finali (Ameti e Bevilacqua) il San Sisto, mentre in quarta posizione sale il Castel del Piano, che ha battuto in esterna il Massa Martana grazie a Merkaj. Bene anche Petrignano (3-1 sul Cannara) e Torgiano (2-0 sull’Angelana), mentre termina 0-0 Pontevecchio – Todi.
PROMOZIONE, IL FONTANELLEBRANCA SI RIPRENDE IL PRIMATO – Matricola terribile? Macchè. Il Fontanellebranca di Lisarelli, semmai ci fosse bisogno di dimostrarlo, fa ancora una volta sul serio e ne è la conferma quanto accaduto nello scontro diretto con il Pontevalleceppi, terminato 1-0 grazie ad un calcio di rigore messo a segno a 3′ dal termine da Passeri. Dopo il 5-1 rimediato a Corciano, con cinque gol presi in un tempo, sfaldarsi poteva essere facile invece questa squadra, che non è una semplice neopromossa a questo punto, ha ritrovato compattezza e convinzione, ottenendo tre punti che l’hanno riportata in testa. Sarà una lotta appassionante fino al termine, con le due squadre distanziate da un solo punto. Al terzo posto si mette in luce il Marra San Feliciano, che ha battuto 3-1 il Casa del Diavolo. Ok anche Corciano (1-0 a Lama), Juventina (1-0 sulla Tiberis) e Madonna del Latte (1-0 a Città della Pieve). Passiamo ora al girone B, dove c’è una nuova capolista solitaria, il Campitello. Il tutto grazie al 3-0 inflitto alla Nuova Fulginium e al mezzo passo falso casalingo dell’Atletico Orte, fermato in extremis sull’1-1 dall’Amerina. Perde terreno l’Orvietana, sconfitta 2-0 dalla Clitunno in esterna.