Il punto sui dilettanti: iniziano le vere fughe

I campionati dilettantistici umbri potrebbero essere ad un punti di svolta. Un distacco di quattro o più punti, quando di giornate alla fine ne mancano poche, potrebbe rivelarsi decisivo. Così come un piccolo errore, soprattutto da parte di chi insegue e che ancora spera in un posto al sole, potrebbe essere fatale. Vediamo comunque come si è conclusa una giornata che potrebbe rivelarsi fondamentale.

ECCELLENZA, TRESTINA, SCATTO BRUCIANTE – Il Trestina è sempre più capolista. Il 3-1 di Cannara potrebbe essere il risultato più importante di questa stagione, perché ora il ruolino di marcia dice punti 57. Ma soprattutto va segnalato il mezzo passo falso della Subasio, che non va oltre lo 0-0 interno con il Bastia, restando così a -4. Gli assisiati devono però difendersi anche dall’assalto del Villabiagio, che sale a 51 battendo la Pontevecchio per 2-1 trovando la zampata vincente a pochi minuti dal termine. Bene anche l’Angelana, che espugna nel posticipo delle 18 il Comunale di San Sisto portandosi al quarto posto (41). Chiude la zona playoff il Castel del Piano (39) superando 2-0 una Trasimeno oramai spacciata. Appena fuori dalla zona playoff lo stesso San Sisto e il Ventinella, appaiate a 36 punti, con quest’ultima che perde una bella occasione facendosi superare 2-1 in casa dal Torgiano. In coda sussulto del Todi, che travolge 5-1 il Massa Martana grazie ad un super Tarpani, autore di tutte e cinque le reti. Trasimeno a parte sarà una dura lotta fino alla fine anche in coda, con ben sette squadre coinvolte.

PROMOZIONE, LE PRIME SI STACCANO – Quando mancano sole quattro domeniche alla fine i due gironi iniziano a prendere una decisa fisionomia. Partiamo dal gruppo A, che ha visto il Fontanellebranca approfittare solo in parte delle frenate delle dirette inseguitrici. Lo 0-0 di Cerqueto tuttavia è un risultato importantissimo visto che il Pontevalleceppi è stato battuto in casa da un Agello che adesso è penultimo. La banda di Lisarelli è ora a quota 53 punti, quattro in più dei ponteggiani che devono anche guardarsi dall’attacco del Lama (47), vittorioso a Casa del Diavolo con uno scoppiettante 4-2. Staccate e di molto Marra e Virtus San Giustino. Nel girone B i giochi sembrano fatti, con l’Atletico Orte che, in virtù del successo di misura contro l’AMC, fa il vuoto salendo a quota 55 punti, approfittando dell’1-1 esterno del Campitello, ora a -6, con l’Amerina. Conquista la piazza d’onore anche la Nuova Gualdo Bastardo, vittoriosa 1-0 sulla Clitunno, mentre infine perde forse definitivamente contatto con le prime l’Orvietana, sconfitta in casa dall’Assisi e raggiunta al quarto posto da quest’ultima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.