In mountain bike sulle strade dei Partigiani, i luoghi della Resistenza tra Foligno e Trevi
FOLIGNO – Cascina Raticosa è un piccolo ma importantissimo edificio posto nei pressi del fosso dell’Acqua Secchiana, storico confine naturale tra i comuni di Foligno e Trevi. Protetti dalle impervie montagne i Partigiani della V Brigata Garibaldi stabilirono qui il loro comando, ma proprio per questo, i piccoli paesi della zona come Cancelli Cupoli ed Acqua Santo Stefano subirono i durissimi e sanguinosi rastrellamenti nazisti del 3 Febbraio 1944.
Le stesse montagne e gli stessi sentieri, sono oggi il terreno preferito da noi appassionati della MTB, ed è per non dimenticare chi con il proprio sacrificio, ha contribuito a creare le condizioni del nostro libero vagare che anche quest’anno, in occasione del 74° Anniversario di quei tragici eventi , le associazioni: Pale Guerru Hero, All Mountain Foligno e Gusta Trevi, organizzano una escursione in MTB per ripercorrere quelle storiche strade di montagna.
Programma:
Domenica 4 Febbraio 2018
Ore 8:30 Ritrovo in Piazza della Repubblica a Foligno Deposizione di un fiore al monumento ai Caduti
Ore 9:00 Partenza
Ore 10:30 Sosta a Cascina Raticosa
Ore 11:30 Arrivo al Sacrario di Cancelli
Ritorno Libero:
Questo è il link dell’evento: https://www.facebook.com/events/856103741240333/?ti=cl
Oggi Foligno è la Città Europea dello Sport, cioè sacrificio, fatica, impegno e rispetto, ma anche città che non dimentica il suo passato, pensiamo che questa passeggiata rappresenti la sintesi perfetta di questi valori, che ci sentiamo di condividere con tutti.