La ginnastica umbra sempre in movimento. Tutti gli appuntamenti previsti
Eventi, gare e aggiornamenti tecnici: il mondo della ginnastica umbra è sempre in continuo movimento.
MEMORIAL MANOLA ROSI
Ad Arezzo si è svolto il Memorial “Manola Rosi” di ginnastica ritmica, torneo nazionale giunto all’ottava edizione. In pedana, al palasport “Mario D’Agata”, di fronte a molti appassionati e addetti ai lavori, le stelle della specialità. La rappresentativa umbra, composta da Beatrice Bastida e Lavinia D’Amato (La Fenice Spoleto), Rebecca Vinti (Fortebraccio Perugia) e Federica Castiglionesi (Fulginium Foligno), ha ottenuto il nono posto della classifica per rappresentative. Una bella prova per le nostre ginnaste, accompagnate dalle tecniche Laura Bocchini per La Fenice, Svetlana Durdenevskaya e Laura Ferri per la Fortebraccio, Giulia Ricci per la Fulginium e dalla giudice Chiara Bellezza. I punteggi molto soddisfacenti – sottolineano i dirigenti del Comitato regionale – dimostrano come l’Umbria abbia fatto, negli ultimi anni, grandi passi in avanti a livello italiano.
TORNEO ELANA GYM
A Santa Marinella (Roma) si è tenuto il Torneo internazionale “Elana Gym” a cui hanno partecipato le ginnaste Ludovica Serafini e Lavinia D’Amato entrambe de La Fenice Spoleto. Le due atlete umbre, con le loro ottime prestazioni, hanno raggiunto delle posizioni di rilievo fra le Junior 2004 e Junior 2003: la Serafini 1^ alle clavette e al cerchio, la D’Amato 1^ alle clavette e 3^ alla palla con punteggi molto buoni.
AGGIORNAMENTI SILVER GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE
Per gli istruttori dell’Umbria è iniziato l’aggiornamento tecnico sul PT-FGI SILVER. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione fra la direttrice tecnica Silvia Marinelli e la referente di giuria Monica Castiglione, è rivolto a tutti i tecnici della sezione femminile che, insieme alle proprie ginnaste, possono meglio comprendere la corretta esecuzione tecnica degli elementi del programma tecnico federale e le relative penalità eventualmente assegnate in caso di falli commessi, e le tecniche di assistenza. Quella svolta nella palestra “La Forgia” di Terni era la prima delle tre giornate previste da calendario (le altre due saranno a gennaio) ed era dedicata all’acrobatica del corpo libero e al volteggio. Numerosissima la presenza dei tecnici, in tutto circa trenta unità.
Il Comitato regionale della Federginnastica era rappresentato dal consigliere Emanuela Conti.
RIUNIONE TECNICA GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE
A Perugia, nella sala del Coni, si è tenuta invece un’interessante riunione tecnica GAM. Anche in questo caso, il confronto si è rivelato molto utile e costruttivo. Il tutto nell’ottica di un potenziamento e miglioramento dell’intero movimento della ginnastica.
Il Comitato Umbria era rappresentato dalla presidente Antonella Piccotti e dal consigliere Enrica Capponi.
BABY GOLD
Sempre a Perugia, nella palestra “Lino Spagnoli”, ha preso il via il progetto “Baby Gold” sezione GAF, dedicato alle ginnaste di anni 6-7 (nate nel 2010-2011-2012). Il progetto è aperto a tutte le ginnaste della regione su iscrizione libera; è organizzato e guidato dalla direttrice tecnica Silvia Marinelli, coadiuvata dai tecnici Susanna Ridolfi, Francesca Orsolini, Pietro Baiocco e Federica Battù (coreografa). Quello di Pian di Massiano era il primo di sei incontri che si svolgeranno con cadenza mensile e che si concluderanno con un incontro-test in cui le ginnaste si cimenteranno agli attrezzi. Contando circa quaranta bambine e diversi istruttori, è un progetto utile a programmare tutto il lavoro da fare in questa fascia d’età.
Per il Comitato regionale Umbria era presente la presidente Antonella Piccotti.