La nuova Sir Safety si presenta alle istituzioni. Sirci parte all’attacco: “Voglio vedere più cattiveria”
La netta sconfitta di ieri contro Modena nel quadrangolare “Spirito di Squadra” conclusosi ieri a Gubbio è già un lontano ricordo. La giornata odierna è stata dedicata alle presentazioni: stamane, intorno alle 11:30 nella prestigiosa cornice del Salone d’Onore di Palazzo Donini i Block Devils hanno fatto la conoscenza delle istituzioni, mentre questo pomeriggio, alle 17:30, sarà la volta dei tifosi alla Concessionaria Giustozzi sita in Via Settevalli.
Il protagonista, e non poteva essere altrimenti, è stato ovviamente patron Gino Sirci, che non ha esitato a mostrare tutto il suo orgoglio: “Questa è una squadra che non vuole rappresentare solo la città di Perugia, ma tutta l’Umbria. Lo spostamento da Bastia a Perugia è stato un case history, anche perchè questa città è stata capace di imporsi anche a livello europeo. Noi siamo gente che ha dimostrato di poter stare in questo posto. Siamo andato a Roma e abbiamo offerto un bellissimo spot, facendo vedere che la piccola Perugia vuole fare le cose per bene”. Sull’obbiettivo Sirci è piuttosto chiaro: “Non dobbiamo mai perdere la nostra fisionomia e continuare ad essere un case history. Abbiamo rafforzato alcuni reparti, tutti dicono che abbiamo operato bene. Ora ci aspettiamo che i nostri ragazzi siano più cattivi”. Già, perchè sarà proprio la cattiveria a fare la differenza: “Si potrà avere o non avere. Questo è un gioco senza contatto fisico ma sarà una battaglia. Vogliamo essere una storia ancora più bella, tutti vogliamo di più”.
Piuttosto emozionato anche l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Perugia Michele Fioroni: “Su queste maglie (anche le divise da gioco erano presenti sul tavolo della conferenza ndr) ci sono i diavoli, che scendono in campo per dare battaglia. L’Umbria ha bisogno di essere conosciuta: voi avete un ruolo di ambasciatori. Questa è una squadra che suscita simpatia, speriamo di fare bene. Ci accontentiamo di ottenere gli stessi risultati dello scorso anno”.
Non poteva mancare nemmeno Giuseppe Lomurno, il presidente della FIBA: “Anche il presidente Cattaneo vi porta il saluto. Questa squadra è ambasciatrice anche all’estero nonchè veicolo di trasmissione della nostra cultura e questo è importantissimo. La Sir Safety in realtà ha già vinto: ha un palazzetto pieno ed inoltre ci sono delle immagini che documentano quanto la dirigenza sia riuscita a fare”.
Chiude infine la padrona di casa, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini: “Siamo felici di aver ospitato per il secondo anno di fila questo momento istituzionale tra i più significativi per Perugia e per l’Umbria, che verrà conosciuta anche a livello internazionale. Essere nelle vette delle classifiche sportive significa che c’è un importante lavoro dal basso. Ringrazio Sirci per la passione e la professionalità che mette. Ai ragazzi dico: sono orgogliosa di voi per quel che fate e come lo fate. Siete un modello positivo: siete riusciti a trasmettere valori importanti che lo sport non sempre riesce a fare”.