La Ternana battuta a Bolzano per 2-1. Vantaggiato fallisce il rigore del pari

Non è bastata alla Ternana la proverbiale generosità per portare via dei punti dal Druso. A Bolzano, dopo 90′ di battaglia, vince il Sud Tirol per 2-1. Tutta colpa di un uno due nei primi minuti del primo tempo degli altoatesini e sarebbe potuta andare diversamente se Vantaggiato non avesse centrato il palo su rigore nel finale. Peccato, un pareggio sarebbe potuto risultare prezioso visto che l’organico è da tempo ridotto all’osso, ma le Fere devono fare i conti con la terza sconfitta nelle ultime cinque gare.

Rossoverdi ancora falcidiati De Canio deve fare a meno anche di Nicastro e Salzano e, vista la penuria di centrocampisti, opta come previsto per il 3-5-2, con Hristov, Diakite e Bergamelli in difesa, Lopez e Fazio sulle fasce, a centrocampo Altobelli con Pobega e Furlan. Infine il doppio centravanti, con Vantaggiato e Marilungo simultaneamente in campo. Il Sud Tirol di Paolo Zanetti si schiera a specchio con il tandem De Cenco e Turchetta pronto a far male.

La partita in sintesi Settentrionali subito aggressivi in avvio: la partita si mette male subito dopo 4′ quando Tait raccoglie un rilancio corto di Lopez e dal limite fa secco Iannarilli. La reazione ospite è veemente: Vantaggiato al 18′ controlla al limite di petto e centra una clamorosa traversa. E’ l’anticamera della beffa: al 27′ Turchetta fugge via a Diakite e davanti a Iannarilli non sbaglia. De Canio cambia ad inizio ripresa inserendo Bifulco, un attaccante, al posto di Bergamelli, un difensore. Ed è proprio quest’ultimo a riaccendere la speranza, siglando alla mezzora il gol del 2-1 concludendo al meglio una bella azione corale. Subito dopo ancora l’ex Pro Vercelli, imprendibile, viene steso in area da due difensori. Rigore sacrosanto, ma Vantaggiato, quando mancano 8′, calcia sul palo. Le Fere reclamano anche un secondo penalty al 42′ quando Giraudo viene atterrato in area, ma Bitonti non lo concede. Finisce dunque 2-1 e si tratta di una sconfitta pesante: il Pordenone vola a +6 anche se c’è ancora da recuperare una partita.

SUDTIROL – TERNANA 2-1

SUDTIROL (3-5-2): Offredi; Ierardi, Casale (30′ st Oneto), Vinetot; Tajt, De Rose, Berardocco, Morosini, Fabbri; Turchetta (22′ st Mazzocchi), De Cenco (40′ st Costantino). In panchina: Ravaglia, Gentile, Fabbri, Zanon, Boccalari. All. Paolo Zanetti.

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Hristov, Diakité, Bergamelli (1′ st Bifulco); Fazio (46′ st Frediani), Furlan (16′ st Giraudo), Altobelli, Pobega, Lopez; Vantaggiato, Marilungo. In panchina: Vitali, Gagno, Gasparetto, Callegari, Butic, Frediani, Cori, Filipponi. All. Luigi De Canio

ARBITRO: Paolo Bitonti di Bologna (Salvalaglio-Pompei Poentini)

RETI: 4′ pt Tait, 27′ pt Turchetta, 30′ st Bifulco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.