La Ternana soffre ma strappa l’1-1 a Trieste

Resiste l’imbattibilità per la Ternana nel campionato di serie C, ma quanta fatica, soprattutto nel finale. Le Fere, che probabilmente pagano lo scotto delle partite ravvicinate, devono ringraziare Iannarilli se non escono battute sul campo della Triestina anche se lo spirito di gruppo mostrato nei momenti difficili ha fatto sì che riuscissero a portare via dal Rocco un punto che potrebbe risultare preziosissimo a conti fatti. Per ora può andare bene così e mercoledì inizia la lunga sequela dei recuperi: a Liberati arriva il Rimini per il match saltato della prima giornata. Calcio di inizio alle 20:30.

Le scelte degli allenatori Gigi De Canio non cambia disponendo i suoi con il 4-3-3: davanti a Iannarilli la retroguardia è composta da destra a sinistra da Fazio, Diakitè, Bergamelli, Lopez; conferme in mediana per Defendi, Callegari e Salzano mentre in attacco, a sostegno di Marilungo, ci sono Bifulco e Frediani. Gli alabardati guidati da mister Pavanel sono intenzionati più che mai a giocarsela ed il 4-2-3-1 da lui scelto sta chiaramente a testimoniarlo. Questa la composizione: Valentini tra i pali; Libutti, Codromaz, Lambrughi, Sabatino in difesa; Maracchi e Coletti a protezione di essa; Mensah, Bracaletti, Petrella trequartisti dietro all’unica punta Granoche.

Buon avvio rossoverde poi inizia la sofferenza Parte bene la Ternana, che vuol far valere il suo maggiore potenziale tecnico, ma la prima vera palla gol è della Triestina: al 26′ Granoche non arriva di un soffio alla deviazione vincente su traversone di Petrella. Al 29′ arriva il colpo di Marilungo il castigatore, bravo ad approfittare di un macroscopico errore su colpo di testa di Defendi. I giuliani riprendono ad attaccare a testa bassa e al 35′ Iannarilli è costretto ad un difficile intervento su colpo di testa ravvicinato del Diablo Granoche. Grandi proteste dei padroni di casa a fine primo tempo, con l’arbitro che non sanziona un presunto mani in area di Diakite e preferisce mandare tutti negli spogliatoi. Inizia il secondo tempo con le Fere che cercano di spingere sull’acceleratore per cercare di trovare il secondo gol e ci va vicina al 7′ con un colpo di testa alto di Bergamelli su cross di Lopez. Al 13′ l’episodio spartiacque: Iannarilli deve superarsi su botta al volo di Petrella, ma non potrà nulla sul sinistro chirurgico dal limite dello stesso biancorosso che vale il pareggio al 26′. I rossoverdi devono però stare attenti a non subire il gol del sorpasso: ci va vicinissimo Maracchi che al 35′ colpisce in pieno il palo dal limite di sinistro. De Canio vede difficoltà in mezzo ed inserisce il triestino doc. Pobega al posto di Callegari, ma tra l’86’ e l’87 rimedia due gialli di fila che costringe la Ternana a giocare in 10. La Triestina va all’assalto e al 94′, ultimo minuto di recupero, protesta per un altro sospetto tocco di mano in area che l’arbitro non sanziona; sul prosieguo dell’azione Granoche coglie il palo (decisivo ancora Iannarilli), ma l’attaccante era in fuorigioco. Termina 1-1 dunque e per le Fere può considerarsi un punto guadagnato per come si erano messe le cose.

TRIESTINA – TERNANA 1-1

Triestina (4-2-3-1): Valentini; Libutti (39’st Formiconi), Codromaz (39’st Steffé), Lambrughi, Sabatino; Maracchi, Coletti; Mensah, Bracaletti (12’st Procaccio), Petrella (32’st Bariti); Granoche. A disp.: Boccanera, Pizzul, Pedrazzini, Bolis. All. Pavanel

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Fazio, Diakitè, Bergamelli, Lopez; Defendi, Callegari (30’st Pobega), Salzano; Bifulco (18’st Vantaggiato), Marilungo (33’st Nicastro), Frediani (18’st Rivas) (33’st Furlan). A disp.: Vitali, Gagno, Gasparetto, Butic, Giraudo, Hristov. All. De Canio

ARBITRO: Simone Sozza di Seregno (Lenarduzzi-Sartori)

MARCATORI: 29’pt Marilungo (TR), 26’st Petrella (TS)

Espulso: 43’st Pobega (TR) per doppia ammonizione

Ammoniti: Defendi, Fazio, Bergamelli (TR); Maracchi (TS)

Angoli: 4 a 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.