La Tuum Perugia si aggiudica il derby contro Orvieto
Se in molti credevano che la sconfitta di Castelfranco avesse lasciato delle scorie, ecco che sono rimasti delusi. Pur con qualche riserva la Tuum Perugia ha vinto il derby contro la Zambelli Orvieto in una partita piuttosto equilibrata, sulla quale però il fattore campo deve essere stato determinante visto il numeroso pubblico accorso. Una squadra quindi che è riuscita a superare le difficoltà con la forza del gruppo, quella che era mancata nel turno precedente; il primo set è andato appannaggio delle orvietane, condizionato da alcuni errori (undici in apertura) che ne hanno determinato il distacco definitivo (19-24). Ecco che poi, tra un set e l’altro qualcosa accade: Bovari inserisce Di Romano in regia e Catena in attacco. Ed è proprio quest’ultima a mettere a segno punti pesanti (saranno 17 alla fine) a regalare l’1-1 alle magliette nere. Nel terzo parziale il copione è più o meno lo stesso, malgrado una ricezione non impeccabile, e nel quarto, quello decisivo, le avversarie tengono inizialmente fino al 7-7, poi sale in cattedra Mancuso che contribuisce ad allungare il margine (13-9). Perugia però accusa un calo di concentrazione e il break di Orvieto, con Sabbatini protagonista, rimette tutto in discussione (14-15). La voglia delle ragazze di Bovari di andare oltre le difficoltà le porta a disputare un finale arrembante, grazie alla Puchaczewski, autrice dello strappo forse più importante del match (22-19). A chiudere sul definitivo 3-1 sarà un errore in attacco ospite. Grande soddisfazione quindi per Perugia, che può così tornare ad inseguire le posizioni di testa. Non tutto però come già detto ha funzionato alla perfezione (specie ricezione e muro) e Bovari dovrà quindi insistere su questi particolari per poter essere competitivi fino in fondo, come del resto auspicato dai vertici dirigenziali.
TUUM PERUGIA – ZAMBELLI ORVIETO = 3-1
(20-25, 25-22, 25-22, 25-21)
PERUGIA: Puchaczewski 17, Mancuso 15, Cruciani 5, Ragnacci 5, Barbolini 2, Baruffi 2, Chiavatti (L1), Catena 17, Cicogna, Di Romano. N.E. – Pani, Santibacci (L2). All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
ORVIETO: Rossini 16, Kotlar 16, Tiberi 7, Sabbatini 7, Ubertini 3, Pesce 1, Rocchi (L), Fastellini 2, Volpi 1, Hromis,. N.E. – Iacobbi, Serafini. All. Gian Luca Ricci e Marco Gobbini.
Arbitri: Manuel Gallegra e Serena Salvati.
TUUM (b.s. 14, v. 4, muri 6, errori 23).
ZAMBELLI (b.s. 10, v. 4, muri 9, errori 22).