Lo Show dei motori sbarca ad Arezzo e promette adrenalina pura
Per tre giorni, dal 6 all’8 aprile, Arezzo diventa la capitale dei motori e soprattutto dello spettacolo adrenalinico. Ad Arezzo Fiere e Congressi sbarcherà infatti ‘Lo show dei motori’, format in grado di coniugare la passione per le due e le quattro ruote con iniziative ed esibizioni adatte a tutti, adulti, bambini e famiglie. Tante, dunque, le attività accompagnate dall’hashtag #seituilprotagonista, in linea con l’approccio social della manifestazione, in cui il pubblico sarà direttamente coinvolto.
A cominciare da quelle dei ragazzi del team Daboot, guidato da Vanni Oddera, che si cimenteranno in esibizioni di freestyle motocross, tra salti e acrobazie mozzafiato, ma che proporranno anche la mototerapia. Praticata dal 2009 dallo stesso Oddera, consente esibizioni di motocross acrobatico in cui vengono rese partecipi persone con disabilità. Altri personaggi famosi sono legati alla manifestazione, la madrina Raffaella Fico e l’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella che incontreranno il pubblico durante la tre giorni.
“Arezzo – ha commentato l’assessore al turismo del Comune di Arezzo Marcello Comanducci – sta trasformandosi in città dei motori: i raduni e gli eventi stanno infatti raggiungendo la media di uno a settimana. In merito a Lo show dei motori, noto che il territorio è stato coinvolto a pieno, un aspetto che ci soddisfa perché è così che le manifestazioni si traducono in valore aggiunto per la città. L’intento è convincere gli organizzatori a una replica, l’amministrazione è disponibile alla seconda edizione nell’ambito del connubio vincente sport e turismo. E a proposito di sport, il mio pensiero e augurio di buon lavoro va a chi se ne occupa nell’ambito della Giunta: l’assessore Tiziana Nisini eletta senatrice”. “Ho un bel ricordo legato ad Arezzo – ha sottolineato l’ex pilota Giancarlo Fisichella – visto che 25 anni fa vi ho svolto il servizio di leva. Sono dunque contento di tornare in veste di testimonial di questo evento”.
“Posso aggiungere – ha rilevato Giorgio Cerbai, delegato provinciale del Coni – che c’è un positivo aggancio della manifestazione con le realtà aretine legate ai motori. Per renderla non solo uno spettacolo, che pure è importante, ma un elemento di crescita sportiva e sociale”.
Il programma prevede tanti eventi nell’evento, attività dinamiche e spettacolari per ragazzi e adulti, ampi spazi per bambini che fino a 10 anni usufruiscono dell’ingresso gratuito. Nell’area esterna della struttura sarà allestito un circuito su cui si alterneranno piloti provenienti da tutta Italia impegnati in esibizioni e drifting taxi drive in cui il pubblico potrà sperimentare autentica adrenalina. E ancora acrobazie con auto, moto e quad. A dare colore e allegria ci penserà il tuning, con tanti modelli di auto modificate da poter ammirare da vicino, sia all’interno che all’esterno, mentre a minimoto e go-kart sono dedicate due apposite aree aperte a tutti.
Anche le concessionarie di auto, moto e più in generale dell’automotive avranno nell’ambito de ‘Lo show dei motori’ una vetrina con ampi spazi espositivi e simulatori di Formula 1.
“Siamo orgogliosissimi – ha dichiarato Emily Granieri, patron de Lo show dei motori – di essere sbarcati in Toscana, visto il successo che abbiamo riscosso in Umbria. Creiamo spettacoli, dinamismo, attività. Speriamo di poter raggiungere anche qui risultati importanti e di far diventare il nostro un appuntamento fisso per la regione. Non ci fermeremo e cercheremo di allargare gli orizzonti, proponendo uno spettacolo unico per appassionati di motori e non. Inoltre, la manifestazione sarà in grado di ospitare una tappa del Jeep on tour per appassionati dei fuoristrada e 4X4”.
Aggiornamenti sulla manifestazione su www.loshowdeimotori.it, scrivendo a info@loshowdeimotori.it o seguendo la pagina facebook Lo show dei motori.