Pallanuoto, la Gryphus Perugia può finalmente gridarlo: è serie C!

Il capolavoro è compiuto. La Gryphus Perugia non si fa scappare l’occasione della vita e, sfruttando il calendario favorevole, vince nettamente in un match a senso unico a Marina di Carrara contro il Club Nautico per 13-5, risultato che vale la vittoria del girone umbro di serie D ed il conseguente il salto in  C. Davvero una grandissima soddisfazione per lo sport perugino, con i ragazzi di Marti che hanno dimostrato di andare oltre le difficoltà facendo valere il proprio spirito di gruppo nei momenti topici della stagione, cosa che ha permesso loro di superare se stessi prima e gli avversari poi, mettendo dunque a segno un’impresa davvero straordinaria. A restare al palo sono i fiorentini del Dream Sport, staccati di soli due punti. Ora per i Grifoni (nella foto festanti tratta dalla pagina facebook del club) è tempo di vacanze, strameritate, dopo le quali si penserà alla prossima stagione, da affrontare senza di dubbio con le giuste motivazioni.

La cronaca Marti schiera la formazione base, che non tradisce, partendo subito a razzo. I giochi tuttavia sembrano già chiusi dopo il primo quarto, con la tripletta di Biancalana e il sigillo di Grassi per il 4-0 parziale. Moto d’orgoglio per i padroni di casa, che si riportano sotto con tre reti consecutive, ma ancora una volta, come evidenziato in precedenza, è il gruppo a fare la differenza: Biancalana va a segno altre due volte e ci pensano poi Fagugli, Grassi e Occhiucci a rendere il distacco all’intervallo lungo praticamente incolmabile (3-9). Praticamente una formalità gli ultimi due giochi: Grassi dimostra di prenderci gusto e porta i suoi sull’11-4 nel terzo quarto, ed infine Fagugli ed Occhiucci chiudono la contesa sul definitivo 13-8 in loro favore.

I commenti dei protagonisti Alla fine lo spazio tutta per la gioia dei perugini. Il primo a parlare è il capitano Giacomo Fagugli, decisivo a più riprese: “È stato un campionato molto lungo e faticoso, ma allo stesso tempo altrettanto avvincente. Abbiamo giocato grandi partite e ci siamo meritati questa promozione. Siamo una squadra veramente giovane che deve ancora crescere, ma se continueremo ad allenarci con questo spirito ed entusiasmo sono sicuro che riusciremo a migliorare molto. Quando ho capito che potevamo vincere? Dopo la schiacciante vittoria in casa con il Dream. Il nervosismo degli avversari poteva metterci in difficoltà, invece abbiamo mostrato grande maturità gestendo nel modo migliore la situazione. La nostra preparazione atletica è ciò che ha fatto la differenza, insieme ad un’ottima organizzazione difensiva. L’arma in più? La panchina, sempre all’altezza della situazione. Colgo l’occasione per ringraziare il nostro allenatore e tutto il nostro staff, in modo particolare Paolo Tuteri, Mattia Ricci ed Emanuele Grassi per il lavoro che stanno facendo”. Infine il condottiero di questa squadra, coach Massimiliano Marti: “Abbiamo fatto tanti sacrifici, soprattutto i ragazzi, arrivando fino al 30 giugno, ma ne è valsa la pena. In questo campionato abbiamo perso una sola partita di un gol, siamo poi la miglior difesa ed il miglior attacco oltre ad avere la miglior differenza reti: non potevamo che essere noi i primi. La panchina è stata fondamentale, aldilà dell’età media della squadra pari a 18 anni. I giovanissimi, alcuni anche di 15/16 anni, hanno comunque dato il loro contributo e non si sono tirati indietro. Tre aggettivi per descrivere i miei atleti? Impagabili, straordinari e vincenti”.

CLUB NAUTICO MARINA DI CARRARA – GRYPHUS PERUGIA 5-13

Parziali: 0-4, 3-5, 1-2, 1-2

CLUB NAUTICO MARINA DI CARRARA: Guadagni, Amadei 1, Biancardi 1, Molinari 1, Palese 1, Bertani, Botrugno, Pucciarelli, Caruso 1, Nesti, Mussi.

GRYPHUS PERUGIA: Paradisi, Piro, Corboli, Fagugli 2, Natarelli, Ricci, Bernardini, Padiglioni, Castellini, Biancalana 5, Occhiucci 2, Grassi 4, Brenci. All.: Marti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.