Rapporto tra genitori e tecnici sportivi: successo dell’incontro del “Trasimeno”
Dall’idea di un seminario sui rapporti tra genitori di bambini e adolescenti che praticano attività sportiva e loro tecnici, a una sorta di progetto-pilota. E’ questa la traiettoria che, un po’ a sorpresa ma tra la convinzione generale, ha disegnato l’iniziativa del Moto Club Trasimeno di Castiglione del Lago che, su questo delicato tema, ha proposto un incontro con il Dott. Valter Borellini, formatore, consulente, tra le altre, della Federmoto e della Federvolley.
In platea un pubblico eterogeneo, formato da esponenti dell’associazionismo, della scuola e da semplici genitori che, con crescente interesse, hanno seguito l’avvincente esposizione del relatore, offrendo con passione il proprio contributo ai vari argomenti.
E sia da parte del CONI Umbria, rappresentato dal Presidente Domenico Ignozza e da Donatella Porzi, responsabile del Centro Studi del comitato olimpico regionale, sia da parte della Federmoto, rappresentata da Giandomenico Baldi, Presidente del Gruppo Direttori di Gara, è partita una dichiarazione di disponibilità a programmare ulteriori incontri sull’argomento.
Pieno consenso per l’iniziativa era stato manifestato dal Comune di Castiglione del Lago che, attraverso la vice-Sindaca con delega allo sport, Andrea Sacco, aveva già profuso impegno per la sua realizzazione; l’Amministratrice ha confermato sincero entusiasmo per la proposta, portando la propria esperienza personale di atleta prima e di giovane madre oggi.
“Siamo veramente lieti del grande interesse che la nostra proposta ha suscitato nel CONI e nella Federmoto, al punto da parlare non di un’esperienza isolata ma della primo di una serie di incontri” afferma Paolo Burini, Presidente del Moto Club Trasimeno e ideatore dell’iniziativa.
“La attenzione dell’uditorio verso l’argomento è apparsa subito evidente, fin dai primi passi del dibattito” prosegue Burini. “Il tema è centrale, addirittura strategico, sia per la formazione dei giovani che praticano un’attività sportiva sia per lo sviluppo dello sport italiano, che ha costante bisogno di nuove risorse per garantirsi l’indispensabile ricambio.
“E’ sembrato che ci fosse quasi “urgenza” – conclude il Presidente del Trasimeno – di affrontarlo anche perché riguarda tante articolazioni della società: le famiglie, la scuola, l’organizzazione sportiva”.
Borelllini ha delineato con chiarezza l’importanza dell’attività sportiva per bambini e adolescenti, destinati a ritrovarsi come patrimonio personale le esperienze maturate praticando lo sport, e ha poi approfondito la relazione che si crea tra i tecnici e le famiglie, tratteggiando le varie fisionomie di genitori, dagli “assenti” a quelli che sono convinti di possedere competenze superiori a quelle dei tecnici.
Nella parte pomeridiana dell’incontro, dedicata specificamente allo sport motociclistico, il docente si è avvalso della collaborazione di Ivo Lasagna, pilota del Moto Club Trasimeno, campione italiano sidecarcross, che sta seguendo il percorso di formazione per diventare Tecnico della Federmoto.
Nell’occasione Lasagna ha ricevuto l’FX Action Award, riconoscimento conquistato online, nella categoria Over 40, grazie ai voti che gli sono stati tributati sui social dagli appassionati di motocross; a consegnare il premio, per conto del promoter FX Action, è stata Simona Filoni.