Rugby, la Barton Cus Perugia perde netto a Recco ma resta in serie A
Pro Recco – Barton Cus Perugia 50-19 (10-5 dpt)
Pro Recco: Gaggero, Monfrino, Becerra Valverde, Torchia, Panetti, Romano, Tagliavini, Cacciagrano, Rosa, Ciotoli, Metaliaj, Monfrino, Colazo, Noto, Actus. A disp.: Cavallo, Bedocchi, Aviglione, Canoppia, Romano, Tagliani, Cinquemani, Nese.
Barton Cus Perugia: Masilla (18’st Gioè), Carboni (30’st Bevagna), Pettirossi, Franzoni (30’st Tosti), Vizioli, Bigarini, Battistacci (21’st Bellezza), Balucani, Mazzanti, Khauari, Delorenzi (32’pt Milizia), Lucarelli (6’st Gatti), Macchioni, Alunni Cardinali, Cecchetti (39’pt Bello). A disp.: Sonini. All.: Speziali e Fastellini.
Marcatori – Primo tempo: 10’m Panetti tr Gaggero (7-0), 23’m Vizioli (7-5), 38’cp Gaggero (10-5). Secondo tempo: 3’m Mazzanti tr Masilla (10-12) 6’m Ciotoli tr Gaggero (17-12) 11’m Torchia tr Gaggero (24-12) 18’m Monfrino (29-12) 23’m Franzoni tr Bigarini (29-19), 28’m mischia tr Gaggero (36-19), 30’m Cacciagrano tr Gaggero (43-19); 38’m Cacciagrano tr Gaggero (50-19)
RECCO – Doveva essere la partita di fine stagione dove non importava il risultato finale ma solo dare spazio in campo a tutti e così è stato. La Barton Cus Perugia chiude la sua prima stagione in serie A (dopo un anno di retrocessione in B) con una sconfitta contro il Pro Recco, che però dice poco ai fini della classifica in quanto quest’anno la formula in campionato non prevede retrocessioni. Da segnalare l’esordio in A di Lorenzo Bevagna (under 18) e di Giulio Battistacci (under 18) e Giacomo Lucarelli (serie C), titolari dal primo minuto.
“Come promesso – afferma Alessandro Speziali, coach della Barton con Fabrizio Fastellini – abbiamo fatto giocare chi aveva trovato poco spazio nel corso di questa stagione. Il risultato finale rispecchia le differenze fisiche in campo. Finché le gambe e la testa hanno retto, abbiamo provato a giocare e abbiamo contrastato i nostri avversari ma poi loro hanno preso il sopravvento. Nel complesso ci siamo divertiti e questa partita sarà di stimolo per il futuro. Già da maggio lavoreremo per la prossima stagione. Quest’anno è partito male – analizza Speziali – ma si è concluso alla grande grazie ai ragazzi che hanno saputo rialzare la testa dopo un momento difficile. Man of mach della partita sono Filippo Carboni ed Andrea Bigarini. Buonissima anche la prova di Giulio Battistacci, che ha dimostrato che la serie A gli appartiene”.
Soddisfatti anche i giocatori. “La stagione si è conclusa bene”, dichiara Andrea Bigarini. “Siamo migliorati molto – prosegue – sotto l’aspetto del gioco. Certo, poteva finire meglio qui a Recco ma si è visto un bel gioco. Abbiamo messo le basi per proseguire il lavoro in vista della prossima stagione”. “Erano 4 anni che non giocavo per vari problemi – commenta anche il genovese Filippo Carboni – ma mi sono integrato in squadra sia sotto il punto di vista dei rapporti con il club che di gioco. Mi sono trovato subito bene con i ragazzi. Sono contento di aver chiuso la stagione giocando la partita a Recco”.
Gli altri risultati: Primavera – Itinera Cus Torino 27-37, TKGroup Torino – Gran Sasso 52-19
Classifica: Pro Recco 39 punti, Itinera Cus Torino 35, TKGroup Torino 30, Barton Cus Perugia 25, Primavera 17, Gran Sasso 2.
LE DONNE ETRUSCHE SCONFIGGONO IL CUS FERRARA
Cus Ferrara – Donne Etrusche 19-23
Donne Etrusche: Mastroforti, Pinto, Cimino G., Bianchi, Bettarelli, Matteo, Pagani, Keller, Isolani, Marcorelli, Roggi, Lanini, Scialdone C., Massini, Di Renzo (25’st Panfili). All.: Villanacci.
Punti Donne – Primo tempo: 9′ meta Bianchi, 11′ meta Roggi, 39′ calcio di punizione Bianchi. Secondo tempo: 9′ meta Keller, 39′ meta Keller.
FERRARA – Le Donne Etrusche vincono per 23-19 contro il Cus Ferrara nella partita valida quale penultima giornata del campionato nazionale di rugby di serie A femminile, girone 2. Le ragazze di Federico Villanacci partono subito forte andando assegno in pochi minuti con Bianchi che prende un break e Roggi, finalizzando un gioco alla mano alla bandierina (0-10). Repentina è la reazione delle padrone di casa che provano a pressare, finalizzando una meta e trasformandola (7-10). I continui fuorigioco avversari permettono a Bianchi, sul finire del primo tempo, di piazzare e andare a riposo sul 7-13. Il secondo riparte con le padrone di casa subito aggressive ma è Keller a prendere il break infilandosi nella loro metà campo per schiacciare alla bandierina (7-18). Successivamente le Etrusche, convinte della vittoria già in tasca, abbassano il ritmo e consentono alle avversarie di giocare al largo realizzando due identiche mete che le portano in vantaggio (19-18). Questa volta sono le Donne a reagire. Una rinnovata pressione, unita alla voglia di riprendersi in mano la partita, rinvigorisce le Etrusche che macinano gioco. E’ di nuovo Keller a farsi sotto con un’altra meta, realizzata quasi allo scadere (19-23). Con questo risultato le Donne – con il quarto posto matematicamente acquisito – disputeranno serenamente l’ultima partita di campionato. Domenica a Perugia, alle ore 15,30 presso il campo di rugby di Pian di Massiano, arriveranno le Belve Neroverdi.