Serie A2 donne, il derby umbro sorride ad Orvieto
Zambelli Orvieto – Bartoccini Gioiellerie Perugia 3-0
Parziali: 25-23, 25-16, 25-22
Zambelli Orvieto: Santini 10, Montani 13, Valpiani, Grigolo 16, Mio Bertolo 7, Ginanneschi 10, Ventura (L). N.E.: Muzi, Ciarrocchi, Rocchi, Zonta. All.: Solforati.
Bartoccini Gioiellerie Perugia: Kotlar 5, Fiore 8, Lotti 7, Zuleta 9, Rimoldi, Pascucci 3, Giampietri (L), Mazzini, Mancinelli 4, Barbolini 3, Repice 6. N.E.: Pucheczewski, Santibacci. All.: Bovari.
Note – Set: 25′, 23′, 24′. Totale: 72′
ORVIETO – La Bartoccini Gioiellerie Perugia non riesce a riportare nemmeno un punto da Orvieto. L’incontro, disputato il pomeriggio di Santo Stefano sul parquet esterno del PalaPapini, era il primo derby umbro della stagione ed era valido per la 16esima giornata del campionato nazionale di volley di serie A2 femminile. La partita si chiude dopo 72′ di gioco con il punteggio di 3-0. Per la Bartoccini scendono in campo Kotlar, Fiore, Lotti, Zuleta, Rimoldi, Pascucci e Giampietri libero; per le padrone di casa Santini, Montani, Valpiani, Grigolo, Mio Bertolo, Ginanneschi e Ventura libero (formazione mai cambiata da coach Solforati).
Il primo set ha visto le due squadre giocarsela pari fino al 9-9. Poi la Bartoccini si porta avanti allungando fino a +8 (13-21), grazie agli attacchi ed i muri di Kotlar, Lotti e Fiore. Le rupestri riguadagnano terreno e sul 16-21 coach Bovari chiama il time out. Si ritorna in campo con le padrone di casa che recuperano altri due punti ma con la Bartoccini che si riporta a +4 (18-22). Lotti sigla il 20-23 ma Orvieto si rifà sotto fino al 23-23, per poi chiudere per 25-23. Nel primo parziale bene i 6 punti di Lotti, i 4 di Kotlar, i 3 di Fiore ed uno di Pascucci.
Anche il secondo set comincia in perfetta parità fino al 7-7 per poi vedere le padrone di casa portarsi sul +4 (11-7). Ma le perugine non ci stanno e si riportano sotto a – 1 (11-10) grazie ad un altro ace di Fiore (il secondo della partita). Si ritorna in parità sul 13-13 ma poi più nulla in casa Bartoccini. Le rupestri si riallungano fino al 21-13 per chiudere con il punteggio di 25-16. In questo parziale hanno segnato un punto Pascucci, Repice, Kotlar e Mancinelli, 2 Zuleta e 3 Fiore.
Il terzo set è un ritorno all’equilibrio, fino all’ultima palla. Si comincia con le rupestri avanti ma riagganciate dalle perugine fino all’8-8. Le magliette nere si portano avanti di due lunghezze (8-10) giocandosela fino a tornare in parità (13-13). Poi la situazione s’inverte. Sono le orvietane che si riportano in vantaggio fino al 19-16. Subito dopo coach Fabio Bovari chiama il time out e le perugine ritornano in campo recuperando il terreno perduto (19-19). Il set prosegue con un testa a testa ma sul finire le donne di Zambelli riescono ad imporsi per 25-22. In questo set bene i 5 punti di Repice e i 3 di Barbolini e Mancinelli.
L’analisi del match la fa a fine partita coach Fabio Bovari che afferma: “Da parte nostra è mancata la volontà di vincere. Nel primo set, ad esempio, siamo sempre stati in vantaggio ma non c’è stata la volontà di chiuderlo. Diverso è stato il secondo dove Orvieto ci ha messo alle corde. Il terzo set, invece, è stato una copia, punto a punto, del primo dove abbiamo avuto parecchie palle in mano noi per gestire la partita ma anche in questa occasione è mancata la lucidità per chiuderla. Se dobbiamo interrogarci su quello che sarà il nostro futuro bisogna ripartire dalle considerazioni che ho appena fatto e capire quali sono le cose che vanno assolutamente tolte da questa squadra che è, ad oggi, anaffettiva”.
Dopo Orvieto non ci sarà sosta per le magliette nere di Fabio Bovari che ritorneranno in campo sabato 30 dicembre alle ore 20,30. Al PalaEvangelisti arriverà la Ginova Baronissi per la partita valida per l’ultima giornata di andata.