Serie A2 donne, Orvieto vince il Trofeo Agricola Zambelli
Ha riscosso un successo ragguardevole il Trofeo Agricola Zambelli, tradizionale competizione pre campionato, giunta quest’anno all’ottava edizione. Ad aggiudicarsela i padroni di casa della Zambelli Orvieto (nella foto, festanti, di Maurizio Lollini), che hanno battuto per 3-1 la formazione ospite dell’Acqua&Sapone Roma, mostrando di essere pronti per l’inizio del campionato di serie A2. A vincere il premio di migliore in campo è stata l’opposte orvietana Clara Decortes, a testimonianza che tutto ha funzionato alla perfezione o quasi al Pala Papini.
Cronaca In avvio il match dimostra tutto il suo equilibrio, le ospiti vanno avanti con Percan ma non riescono ad allungare e sono riprese da una Decortes che attacca con buone percentuali (13-13). Il turno di servizio di capitan Prandi sblocca e spinge sul 22-17. Finale in scioltezza con Montani (sei palle a terra in apertura) regina della rete. Alla ripresa è l’ottimo turno al servizio di Cvetinic a mandare avanti le ospiti di tre lunghezze ma una serie di errori ribalta la situazione (9-7). Alcune giocate positive di Fava riportano in asse il punteggio ma poi D’Odorico rompe gli indugi in attacco ed aumenta il gap (22-16), il punto del raddoppio è opera sua. Nel terzo frangente è Montani a provare la fuga con attacchi, muri ed ace (7-3). Dalla parte opposta c’è una imprendibile Percan (sette volte a segno) che sfodera tutto il repertorio, prima riallinea e poi rovescia (13-17). Si fa vedere Ciarrocchi ma una Quarchioni incisiva riduce le distanze. Il quarto periodo comincia nel segno di D’Odorico e prosegue in quello di Montani che vanno ripetutamente a segno in attacco (11-7). Quando va in battuta Decortes la ricezione laziale balbetta e si evidenzia il vuoto (17-8). Ormai il solco è segnato ed è Ciarrocchi a mettere giù in fast il punto della vittoria.
ZAMBELLI ORVIETO – ACQUA & SAPONE ROMA = 3-1
(25-21, 25-19, 19-25, 25-17)
ORVIETO: Montani 20, Decortes 19, D’Odorico 12, Bussoli 5, Prandi 5, Ciarrocchi 4, Quiligotti (L1), Venturini, Mucciola. N.E. – Angelini, Kantor, Stavnetchei, Cecchetto (L2). All. Matteo Solforati e Luca Martinelli.
ROMA: Quarchioni 16, Cvetnic 14, Percan 13, Fava 7, De Arcangelis 4, Vietti 1, Negretti (L1), Busolini 3, Saccomani, De Luca Bossa. N.E. – Mazzoni, Oggioni (L2). All. Stefano Micoli e Francesco Ortolani.
Arbitri: Deborah Proietti e Rocco Brancati.
ZAMBELLI (b.s. 9, v. 11, muri 6, errori 14).
ACQUA & SAPONE (b.s. 15, v. 3, muri 5, errori 14).