Serie A2, la voglia della Pascucci: “Ho scelto Perugia per riscattarmi”
“Non vedo l’ora di cominciare questa nuova esperienza”. Esordisce così la perugina Giulia Pascucci che in questa stagione farà parte della Bartoccini Gioiellerie Perugia, la squadra neo promossa nel campionato nazionale di volley di serie A2 femminile. La schiacciatrice classe 1993, che ha militato anche nel Trevi nel 2009/10 (B1), ha una lunga esperienza nella serie avendo giocato le ultime stagioni nella Volalto Caserta (A2), Nordmeccanica Piacenza (A1), Il Bisonte Firenze (A1), Corpora Gricignano (A2), Rota Volley Mercato San Severino (A2), Scavolini Pesaro (A1). Il suo palmares vanta una Supercoppa Italiana nel 2010, un All Star Game Sand Volley 4×4 nel 2014 e un Campionato Sand Volley 4×4 nel 2015.“Sono perugina – racconta Pascucci – ma sono andata via da questa città molto presto. Mia madre è di Pescara quindi mi sento un po’ ibrida, umbra e abruzzese. Sono veramente contenta di tornare a casa sia perché era ora che tornasse una squadra di pallavolo femminile in serie A, dopo gli anni brillanti della Sirio, sia perché avrò il sostegno della mia famiglia e degli amici che negli anni ho perso per i miei impegni. Questo mi rende molto felice. Inoltre, sono l’unica perugina pura insieme al coach Fabio Bovari quindi questa squadra, almeno in parte, la sento già mia”.
Con che spirito scenderà in campo?
“Quando sei a casa – risponde Giulia – vuoi far bene, ti responsabilizzi. Sono tornata a Perugia reduce da un anno difficilissimo a Caserta, per una serie di cose. Voglio tornare a essere tranquilla ma super motivata. Vorrei tornare a far bene quest’anno. Da quello che so la squadra è in parte giovane e in parte esperta, formata da ragazze grintose. Sono contenta delle persone con cui avrò a che fare”.
Oltre alla pallavolo, nella sua vita sportiva c’è anche il beach volley…
“Sì – conclude Giulia Pascucci – per quanto riguarda il 4×4, la Summer Tour, abbiamo disputate tre tappe, stasera (domenica, ndr) c’è la finale dell’ultima a Lignano Sabbiadoro. Fino a ora ne abbiamo vinte due su tre e alla Supercoppa, disputata a Cesenatico, sono stata eletta Mvp. Per me il beach è parte integrante della mia vita estiva, visto che vivo al mare anche se sono nata a Perugia”.