Successo per il Grand Prix dell’Umbria con un piccolo segnale pro alluvionati
Grande spettacolo al Palabarton di Perugia, palcoscenico della terza edizione del GrandPrix Internazionale Judo Umbria valido come tappa federale delle categorie Junior e Senior. La kermesse umbra ha espresso un eccellente livello tecnico dei quasi trecento judoka scesi in campo alla caccia di un prestigioso alloro e dei punti validi per l’acquisizione dell’ambito dan. Da segnalare la presenza delle rappresentative straniere con Cuba, Francia ed Usa in testa che hanno impreziosito la manifestazione.
La giornata di domenica 28 maggio è stata riservata ai più giovani con il Criterium Esordienti intitolato all’indimenticabile maestro Ernesto Giaverina ed il Trofeo delle Regioni organizzato dalla Fijlkam Umbria in collaborazione con Csen superando così i mille gli atleti saliti sulle materassine nelle due giorni di gare.
Buona anche la risposta del pubblico che ha apprezzato il colpo d’occhio offerto del Palazzetto, adibito alle competizioni di Judo con quattro aree gara ed un’accurata organizzazione diretta egregiamente dal vicepresidente di settore Robertino Camilli coadiuvato dallo staff del Comitato Regionale Fijlkam.
Lodevole l’iniziativa promossa dal presidente Andrea Arena e dalla Consulta Regionale che ha voluto assegnare un contributo alle associazioni iscritte dalle provincie alluvionate di Forli e Ravenna.
All’evento ha preso parte anche l’assessore allo sport e commercio del Comune di Perugia, Clara Pastorelli.
“Complimenti al Comitato Fijlkam Umbria e allo Csen regionale – dice l’assessore – per aver organizzato un evento così partecipato, che ha visto la presenza di oltre 400 atleti provenienti da tutta Italia. Un movimento sportivo di rilievo, che ha anche un valore sul piano turistico e di promozione della città. Il PalaBarton vestito a festa è una bella cartolina che arriva dalla nostra Perugia. Complimenti agli organizzatori anche per il grande gesto di solidarietà rivolto alle associazioni iscritte nei territori colpiti dall’alluvione. Uniti nello sport, uniti nelle difficoltà”.
Soddisfatto anche il presidente della Fijlkam Umbria, Andrea Arena: “Sin dai primi giorni della calamità ci è sembrato giusto dare un segnale di supporto per le zone alluvionate e abbiamo pensato di assegnare un piccolo contributo per le associazioni che hanno preso parte all’evento a pochi giorni dall’accaduto. Un contributo pari al numero di quote degli atleti in gara in aggiunta ad un simbolico quid per i Club. Ripeto in ogni occasione che il mondo delle arti marziali, quello delle nostre amate discipline, non si nutre di solo agonismo ma è pregno di virtù e valori che ne connotano l’essenza. In momenti come questi è compito nostro dare evidenza di tutto ciò; di certo un granello di sabbia ma un segnale spero gradito ai ragazzi e alle famiglie colpite. Un grazie per la dimostrazione di resilienza e come sempre pronti a rimboccarci le maniche ed essere di supporto al vostro fianco”.
“Un grande impegno – conclude il vicepresidente di settore Robertino Camilli – quello di ospitare una tappa di GrandPrix ed è solo attraverso l’ausilio dello staff della Consulta di Settore e la piena collaborazione dei Club e il supporto delle istituzioni che è stato possibile realizzarlo tutto questo per la terza volta. Un grazie a tutti. Il successo è premiato anche dalle istituzioni, con il Comune di Perugia in testa, sempre attente alla promozione dello sport e che, alla luce delle due giornate di gare splendidamente organizzate, si sono rese disponibili ad ospitare anche eventi maggiori come i Campionati Assoluti di categoria”.