Ternana, a Vercelli più amarezze che gioie

Ultima chiamata per la Ternana per evitare una retrocessione quasi annunciata. L’appuntamento è sul sintetico del Piola, dove le Fere affronteranno la Pro Vercelli, squadra che proprio con loro condivide lo stesso obbiettivo. Servirà soltanto la vittoria per sperare, il pareggio estrometterebbe entrambe dalla corsa per lo spareggio per evitare la dolorosa caduta in Lega Pro. A rendere più improbo il compito di De Canio e i suoi ragazzi gli infortuni, che hanno assottigliato la rosa nel momento decisivo: ultimo in ordine di tempo quello di Favalli, che ha in pratica concluso la stagione.

In più ci sono i precedenti a rendere più difficile il compito: soltanto una volta infatti, sui cinque precedenti totali, i rossoverdi hanno centrato il risultato pieno mentre ben tre sono le sconfitte. Uno solo anche il pareggio.

Partiamo da quest’ultimo, risalente alla prima sfida giocata. Fu uno 0-0 importantissimo per entrambe le squadre, che salirono in serie B. Nello specifico, la Ternana vinse il campionato con Toscano in panchina, la Pro invece ebbe la meglio ai playoff.

Lo scorso anno ci fu l’ultimo successo dei piemontesi, che riuscirono ad avere la meglio sulla squadra di Carbone per 1-0- Match winner Legati, che aprì le prime crepe di una stagione salvata soltanto per il rotto della cuffia.

Arriviamo infine all’ultima vittoria rossoverde, datata 2015/16. Un autorete di Pigliacelli e il sigillo finale di Palumbo resero vano il provvisorio pareggio di Mustacchio.

Di seguito tutte le sfide giocate tra piemontesi ed umbri:

2011/12 Lega Pro Prima Divisione  Pro Vercelli – Ternana 0-0

2012/13              Serie B                      Pro Vercelli – Ternana 1-0  (giocata a Piacenza)

2014/15              Serie B                      Pro Vercelli – Ternana 2-1

2015/16              Serie B                      Pro Vercelli – Ternana 1-2

2016/17              Serie B                      Pro Vercelli – Ternana 1-0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.