Ternana, Breda: “A Salerno anni fantastici, ma dobbiamo migliorare la classifica”

Nove anni, di cui otto da calciatore e uno da allenatore. Una storia intensa tra Roberto Breda e la Salernitana, fatta di una doppia promozione dalla C1 alla A e un altro salto di categoria dalla Prima Divisione alla B sfiorato nel 2011 quando i campani erano indebitati e prossimi al fallimento, poi puntualmente avvenuto. Quella volta fu il Verona a sbarrare la strada nella finale dei playoff alla squadra dell’allora presidente Lombardi e nello stesso tempo la consacrazione come tecnico. E’ chiaro che in Breda le emozioni saranno tante, visto che a Salerno ha vissuto gli anni più belli in assoluto (è stato anche nominato assessore allo sport) ma una volta che l’arbitro darà il calcio d’inizio tutti penseranno ai propri interessi, giustamente. “A Salerno ho passato degli anni fantastici – ha esordito l’attuale allenatore della Ternana – facendo ottime cose sia da giocatore che da tecnico. Ma noi dobbiamo fare punti, staccarci da un certo tipo di classifica. Non sarà facile, il nostro avversario ha ritrovato entusiasmo”. Breda ha le idee chiare su come giocare domani: “Dobbiamo essere più cinici. A Livorno, dove abbiamo fatto un buon secondo tempo, avremmo dovuto essere più pericolosi, rischiare meno. A gennaio abbiamo avuto un buon spirito: dobbiamo migliorare in trasferta ma prima pensiamo a domani, a far bene davanti al nostro pubblico”. Formazione ancora tutta da decidere: “Ho qualche dubbio e stavolta mi prendo un giorno in più per decidere. Ceravolo ha recuperato in pieno, il suo impiego non esclude affatto quello di Avenatti. Janse potrebbe tornare a centrocampo, visto il ritorno di Zanon. Loro hanno assenze importanti ma è anche vero che a gennaio hanno acquistato 9 giocatori. E’ la seconda del nuovo allenatore, vorranno fare bene”. Con Longarini non c’è stato alcun incontro: “No non c’è stato alcun contatto”. Chiosa finale nel modo di lavorare del tecnico: “Non ho nessun preconcetto, resto aperto a qualsiasi soluzione. Janse ad esempio era titolare quando sembrava la sua cessione fosse vicina”.

I CONVOCATI, RIECCO ZANON – Ecco di seguito i convocati di mister Breda. C’è anche Damiano Zanon, che ha scontato il turno di squalifica: Mazzoni, Sala, Meccariello, Gonzalez, Valjent, Janse, Vitale, Zanon, Belloni, Busellato, Coppola, Furlan, Zampa, Palumbo, Grossi, Signorelli, Avenatti, Gondo, Falletti, Ceravolo.

PER LO PORTO LESIONE MUSCOLARE – Alessio Lo Porto è stato sottoposto agli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione muscolare al flessore della coscia sinistra, catalogabile fra il 1° e il 2° grado. A giorni l’ex Perugia inizierà le terapie del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.