Ternana Calcio: è l’avvocato Giuseppe Matteo Masoni il nuovo presidente
TERNI – L’avvocato Giuseppe Matteo Masoni è il nuovo presidente della Ternana. L’Assemblea degli azionisti della Ternana Calcio ha nominato oggi un Consiglio di Amministrazione composto dai signori Edoardo Longarini, Giuseppe Matteo Masoni e Stefano Dominicis, attribuendo all’avvocato Giuseppe Matteo Masoni l’incarico di presidente. Il passaggio societario è arrivato dopo le dimissioni di Francesco Zadotti da amministratore unico per consentire alla società di procedere con le pratiche burocratiche per quanto riguarda le certificazioni da presentare entro il 25 giugno, relative al pagamento degli emolumenti di marzo e aprile, e successivamente alla firma della fidejussione necessaria per l’iscrizione al campionato di serie B, da depositare entro il 30 di questo mese. Dimissioni maturate dopo le vicende giudiziarie relative all’inchiesta sulla gestione dei rifiuti di Viterbo che lo hanno coinvolto.
La società rossoverde ha rivolto il suo ringraziamento “all’amministratore Unico uscente, Francesco Zadotti, oltre per l’opera svolta – si legge nel sito della Ternana calcio – nell’interesse della società va l’apprezzamento per lo scrupolo e la sollecitudine che lo hanno portato a rassegnare le proprie dimissioni dalla carica per garantire la regolare operatività della Ternana Calcio S.p.A. in un momento particolarmente significativo della attività sociale”.
Masoni è nato a Napoli nel 1964. Proveniente da Capitalia e associato dello Studio Legale Ripa di Meana, nel 2003 è stato amministratore delegato della S.S. Lazio, con Ugo Longo presidente, in sostituzione del dimissionario Luca Baraldi. Ha vissuto il periodo di grande sofferenza economica della società romana conseguente al fallimento di Sergio Cragnotti. Sotto la sua amministrazione sono avvenuti l’aumento del capitale di 120 milioni di euro, l’ipoteca di 181 milioni di euro imposta dal fisco sul comprensorio sportivo di Formello, la sospensione del titolo borsistico. Nel luglio 2004 ha concluso la trattativa per la cessione della società a Claudio Lotito e nel mese di agosto di quell’anno è uscito dalla Lazio.