Ternana, numero di un mercato da prima della classe. E potrebbe non essere finita….
Si è chiusa ieri la sessione di mercato estiva di serie C e la Ternana ha rivestito un ruolo da protagonista quasi assoluto. Gran parte del merito è sicuramente del direttore sportivo Pagni, capace di rivoluzionare una rosa quasi per intero con innesti di qualità anche superiore alla serie C, ad oggi la categoria di riferimento. La sentenza dell’Alta Corte, prevista per il 7 settembre, potrebbe rimescolare le carte ed ecco che le società ripescate potrebbero beneficiare di una proroga. In quel caso, visto che in B il massimo degli Over previsti è di 18, potrebbero essere perfezionate altre quattro operazioni in entrata. Ma ecco in cifre il bilancio di questa campagna acquisti.
20 – E’ il numero di movimenti in entrata dal ds. Tra questi citiamo il bomber Vantaggiato, i cavalli di ritorno Furlan e Fazio, l’ex Perugia Nicastro ed altri elementi promettenti come Bifulco, Butic, Altobelli e Hristov. Non è arrivata la ciliegina sulla torna finale, ma l’assortimento di questa rosa sulla carta potrebbe fare invidia anche ad alcune formazioni di categoria superiore.
17 – E’ invece il numero delle operazioni in uscita. Pagni è riuscito a piazzare la stragrande maggioranza degli elementi dello scorso anno, cosa tutt’altro che scontata, trovando sistemazioni importanti ad elementi che potevano risultare scontenti, due su tutti Carretta e Montalto, entrambi emigrati a Cremona. Della vecchia rosa proveniente dal Fondi non è rimasto praticamente nulla, ad eccezione da quel Mucciante che ha rimesso le scarpette dopo l’esperienza come collaboratore tecnico. Unico neo, il non essere riuscito a collocare Albadoro: dovrà attendere gennaio per poter tornare a giocare.
8 – E’ il voto in pagella che si è meritato ampiamente il dirigente originario di Castrovillari. Con tutte le difficoltà del caso, riconducibili soprattutto all’incertezza del campionato da disputare, è riuscito a costruire un organico importantissimo, riuscendo a convincere giocatori anche importanti a scendere di categoria. A dare il vero responso sarà il campo, ma quanto Pagni ha fatto non è sicuramente poco…
La lista definitiva 2018/19
OVER: Altobelli, Bergamelli, Defendi, Diakitè, Frediani, Furlan, Gasparetto, Iannarilli, Lopez, Mucciante, Nicastro, Salzano, Vantaggiato, Vives
BANDIERA: Pasquale Fazio
UNDER: Bifulco e Gagno
GIOVANI NATI DOPO IL 1 GENNAIO 1998: Butic, Callegari, Giraudo, Hristov, Mazzarani, Mennini, Nesta, Pobega, Rivas, Vitali