Ternana, ora è ufficiale il ritorno di Diakite. Per lui contratto di due anni
Dopo la firma sul contratto, avvenuta ieri sera, ecco che l’affare ha i crismi dell’ufficialità. Modibo Diakite, difensore dal doppio passaporto franco maliano, classe 1987, è nuovamente un giocatore della Ternana. La tifoseria rossoverde è pronta dunque a riaccogliere uno dei pilastri della salvezza ottenuta poco più di un anno fa con Fabio Liverani, per la quale il suo contributo è stagto determinante. Di lui si ricordano le 15 partite, tutte giocate con personalità e carisma, e un solo ma importantissimo gol, quello segnato a Chiavari con l’Entella che a conti fatti si rivelerà importantissimo per il raggiungimento del traguardo finale. Di seguito il comunicato ufficiale:
“La Ternana Calcio comunica di aver ingaggiato il calciatore Modibo Diakitè.
Il difensore classe ’87 si è legato alla Società rossoverde fino al 30 giugno 2020. L’ex Lazio e Sampdoria si trova già a disposizione di Luigi De Canio nel ritiro di Cascia“.
Centrale sia di una difesa a quattro che a tre, e all’occorrenza terzino destro, Diakite è nato Bourg la Reine il 2 marzo 1987 in Francia da genitori maliani. Tra le sue qualità ricordiamo la stazza fisica e la velocità nei recuperi difensivi, oltre che il suo notevole stacco di testa. Arriva in Italia molto presto e dal 2004 al 2006 gioca nelle giovanili di Sampdoria, Pescara e Lazio. Nell’estate del 2006 la Lazio lo preleva dal Pescara per 300 mila euro e vi rimane fino al 2013. La stagione successiva gioca nel Sunderland, in Inghilterra, ma nel gennaio del 2014 va in prestito alla Fiorentina. Seguono esperienze non fortunate con Deportivo, Cagliari, Frosinone e Sampdoria, mentre nel gennaio 2017 passa alla Ternana rilanciandosi. L’ultima annata è a Bari, dove viene impiegato solo 9 volte. Ora, svincolato, torna a Terni firmando per due anni, dove per i colori rossoverdi accetterà eventualmente di giocare in serie C.