Ternana, parte dell’incasso devoluto in beneficenza. Pochesci: “No ai giudizi immediati”
Dopo la rifinitura del venerdì pomeriggio, svoltasi a porte aperte, ha parlato come di consueto mister Sandro Pochesci, che ha avuto il compito di presentare il match di domani contro il Cesena. Prima che la conferenza avesse inizio il direttore della comunicazione di Unicusano Fabi ha annunciato una lodevole iniziativa sul piano benefico: parte dell’incasso di Ternana-Cesena verrà devoluto in beneficienza all’associazione italiana fibrosi cistica.
Poi ovviamente la scena è tutta per il tecnico, che ha commentato la visita di patron Bandecchi, giunto a Terni in elicottero: “Il suo arrivo mi ha fatto piacere, è soddisfatto delle prestazioni ma un po’ rammaricato per le mancate vittorie”.
Il pensiero in vista di domani è assolutamente positivo: “E’ il momento migliore da quando sono a Terni. Purtroppo a Salerno al momento opportuno non abbiamo saputo far male. Noi stanchi? Se andate a vedere le statistiche siamo tra quelli che corrono di più. Defendi? Ha avuto crampi perchè veniva da un periodo di stop. Favalli? L’ho sostituito perchè rischiava l’espulsione”.
Il tecnico non è d’accordo quando si parla di Ternana rivelazione: “Si vede che le aspettative erano basse. Semmai questa squadra può essere una rivoluzione nel modo di giocare, chi butta la palla avanti non mi piace. La preparazione? Ho sentito dire che la Ternana non ha mai fatto fondo. Il calcio è cambiato, dobbiamo stare al passo con i tempi. Si tratta solo di un calo mentale, miglioreremo di sicuro. Non sono preoccupato, i miei giocatori escono stremati perchè danno il massimo”.
C’è un aspetto particolare su cui migliorare: “Sicuramente la gestione della partita. Cioè tenere palla, mettersi dietro e attendere l’uscita degli avversari. I ragazzi hanno fatto una grande partita davanti a 15mila persone e vi dico che non siamo assolutamente stanchi fisicamente. Semmai la stanchezza è mentale perchè la squadra ancora non sa gestire i momenti delicati”.
Pochesci non si sbottona sulla formazione, ma annuncia che “ci saranno grosse sorprese. Ripeto che vittorie sono merito dei ragazzi e le sconfitte sono soltanto mie”.
Un pensiero sul Cesena, prossimo avversario: “Rispetto, ma nessun timore. Hanno cambiato sette giocatori negli ultimi giorni di mercato prendendo un attaccante importante. Noi siamo invece ultimi in tutto: stipendi, finanze e livello di squadra quindi dobbiamo metterci più fame degli altri”.
Per vedere le Fere al top Pochesci chiede tempo: “Andiamo giudicati nell’arco delle prossime dieci partite. La stampa ha emesso giudizi già dopo il primo allenamento, ed io mi sento di difendere i miei giocatori. E’ il lavoro che ti migliora. Abbiamo commesso errori con Empoli e Salernitana, ci servirà per migliorare. Ma io sono ottimista perchè rispetto agli altri anni siamo avanti. L’unica differenza con la C è che alla seconda occasione ti segnano”.
Chiusura su Signorini, prossimo al rientro: “Ha preso la maschera ma non è mentalmente pronto per saltare di testa. Ci riproverà la prossima settimana”.