Ternana, prima doppia seduta dell’era De Canio. Particolare attenzione sulle marcature difensive
Detto fatto. Per la Ternana, per la prima volta in settimana tipo da quando De Canio ha preso in mano la squadra, inizia il nuovo programma. La giornata di oggi è stata quella della doppia seduta: è questo l’estremo tentativo del tecnico materano per cercare di invertire il trend fuori casa (nelle categorie professionistiche le Fere non hanno mai vinto fuori casa al pari di Benevento, Gavorrano e Prato) e di rincorrere il traguardo dei playout sempre più difficili.
Le attenzioni erano per lo più focalizzate sull’allenamento del mattino, in cui è stato dato ampio spazio alle marcature difensive, in particolar modo a quelle a uomo. La squadra poi è stata divisa in due gruppi e successivamente De Canio ha fatto svolgere esercitazioni specifiche, sotto l’attenta guida del suo vice Ezio Brevi. I difensori sono stati sottoposti a prove di marcatura sui cross laterali, vero tallone d’achille di questa Ternana. Del resto, per cercare di porre rimedio a certe falle, bisogna accelerare i tempi.
Ad assistere alla seduta c’era anche il direttore sportivo Luca Evangelisti, così come Rigione, che è tornato a lavorare regolarmente con il gruppo. Fermo ai box per un affaticamento Piovaccari, lodato dall’allenatore per il suo spirito di sacrifico, che in un certo senso ha sopperito ad una condizione ottimale ancora da raggiungere.
Il calendario non aiuta certo i rossoverdi, attesi alla doppia trasferta di La Spezia e Ascoli. Per cercare di accorciare ulteriormente la classifica è ipotizzabile totalizzare almeno quattro punti, altrimenti la strada si farebbe sempre più difficile.