Ternana, Ranucci fa il punto della situazione: “Raggiunto un buon equilibrio, ora servono i punti”
Per la Ternana si apre una settimana importante. Mentre la squadra tornerà ad allenarsi domani, le attenzioni sono rivolte a quello che si svolgerà fuori dal campo, vale a dire il closing (il passaggio totale delle quote ad Unicusano) e lo spostamento della sede sociale. Ma andiamo per ordine. Il presidente Stefano Ranucci ha fatto una panoramica a 360° ai microfoni di Radio Cusano Campus.
Si parte dal modo in cui affrontare le prossime partite: “Ora diventa fondamentale fare punti per affrontare il resto del campionato con serenità”.
A Cittadella si è visto qualche progresso in fase difensiva, cosa che è andato un po’ a scapito di quella difensiva: “Credo sia indispensabile avere equilibrio: a Cittadella abbiamo dimostrato di saper contenere gli avversari, mettendoci anche un certo carattere. Abbiamo creato diverse occasioni, su un campo difficile e contro una formazione di tutto rispetto. Per il gioco espresso fin qui, mi sento di dire che non meritiamo questa posizione in classifica. Continuo a vedere un gruppo affiatato di ragazzi, dove chi subentra a gara in corso è pronto a fare la sua parte con sacrificio”.
Troppi i gol presi su palla inattiva: “Sì, oltre a subire il gol abbiamo rischiato molto sulle giocate da palla ferma. Sicuramente, a questo punto del campionato, scendere in campo da ultimi in classifica accresce la paura di sbagliare e, magari, sul risultato di parità non si prova ad affondare per timore che si ripetano alcune situazioni già vissute, per esempio, nella sconfitta di Frosinone. Questo punto non ci toglie dalle zone paludose ma dà fiducia per il futuro anche perché, ripeto, non è facile uscire indenni dal Tombolato”.
Ecco le novità in agenda sul piano societario: “Intanto, posso dire che è stato un weekend di lavoro perché abbiamo traslocato dalla sede storica di via Aleardi a quella nuova di via della Bardesca 2, in pieno centro. È una sede molto grande, di oltre 300 mq e tecnologicamente avanzata. All’interno i lavori sono completamente terminati, dobbiamo solo sistemare l’ingresso che sarà visibile dalla strada. Già questa settimana, i dipendenti amministrativi dell’Unicusano Ternana saranno al lavoro nella nuova sede. Martedì ci sarà l’assemblea di Lega, mentre mercoledì sigleremo la convenzione con il Comune di Terni per avere la gestione integrale del Liberati, dove stanno per essere montate le nuove panchine, dopo la realizzazione, in uno dei due retroporta, di un terreno di gioco per le rifiniture e gli allenamenti e dopo che abbiamo sostituito le panchine nell’antistadio. In ne, ma non per ordine di importanza, dedicheremo questa settimana alla preparazione del closing, che arriverà in tempi brevi determinando il passaggio del 100% della proprietà all’Università Niccolò Cusano”.
Chiusura sui brillanti risultati del settore giovanile: “Il settore giovanile fa integralmente parte della società e i risultati che sta ottenendo rappresentano una bella soddisfazione. Ricordiamo che la Primavera è terza in un girone dove ci sono anche società di serie A: aver vinto con il Frosinone non è cosa da poco”.