Ternana, Fabio Liverani è ufficialmente il nuovo allenatore
La Ternana opera la mossa della disperazione per cercare di salvare il salvabile. Nella tarda serata di ieri, come del resto era ampiamente prevedibile, i vertici di Via Aleardi hanno optato per l’esonero di Carmine Gautieri, che ha pagato non solo le sei sconfitte consecutive, ma probabilmente anche le dichiarazioni in sala stampa del dopo partita, con le quali ha voluto mettere i giocatori di fronte alle loro responsabilità. Al suo posto siederà sulla panchina Fabio Liverani (fonte foto www.genoasamp.com), ex centrocampista di Perugia, Lazio e Fiorentina che ha firmato un contratto fino a giugno con rinnovo automatico in caso di salvezza e sarà quindi il quinto allenatore stagionale dopo Panucci, Rodolfi, Carbone e Gautieri. Battuta quindi la concorrenza di Cristiano Bergodi, disoccupato dopo l’ultima esperienza di Modena (con retrocessione), Andrea Agostinelli (in tribuna sabato al Liberati, per lui sarebbe stato un ritorno) e dello stesso Benito Carbone, che forse avrebbe accettato di buon grado di tornare nella Conca ma, in quanto dimessosi, avrebbe dovuto firmare un nuovo contratto. Staccato di molto invece Christian Panucci, vincolato fino a giugno alla società rossoverde, ipotesi onestamente irrealistica visto il modo in cui si è lasciato con la stessa. Ecco quindi che la scelta è caduta su Liverani, che avrà il compito di rianimare una squadra e un ambiente indiscutibilmente depresso. Di seguito il comunicato ufficiale:
“La Ternana Calcio comunica di aver ingaggiato il signor Fabio Liverani in qualità di allenatore della prima squadra, con un contratto fino al 30 giugno 2017. Lo staff del neo tecnico delle Fere, che nel pomeriggio dirigerà il primo allenamento in rossoverde, sarà composto da Antonio Alessandria (vice allenatore), Alessandro Scaia (preparatore atletico) e Marco Bonaiuti (preparatore dei portieri)”.
LA CARRIERA – Fabio Liverani nasce a Roma il 29 aprile del 1976, La sua carriera di calciatore inizia peregrinando per le giovanili di Lodigiani, Palermo, Napoli e Cagliari, mentre il 1996 è l’anno della prima esperienza professionistica, con la Nocerina che gli fa giocare due partite. Nello stesso anno passa alla Viterbese e vi rimane per quattro anni, e là si impone come regista davanti alla difesa, attirando le attenzioni delle squadre di categoria superiore. La spunta nel 2000 il Perugia, che non solo lo lancia come titolare sotto la guida di Serse Cosmi, ma gli permette addirittura di esordire in nazionale (25 aprile 2001, amichevole con il Sud Africa proprio a Perugia). Poi cinque anni di Lazio e due di Fiorentina, per poi chiudere nel 2011 a Palermo. Nell’autunno successivo Liverani inizia la nuova vita di allenatore nelle giovanili del Genoa, prima di ricevere dal presidente Preziosi la possibilità di guidare la prima squadra. L’esperienza tuttavia non si rivela molto fortunata, perchè dopo una vittoria (nel derby contro la Samp), un pareggio e quattro sconfitte viene esonerato. Riparte nel 2014 in Inghilterra, nel Leyton Orient, società rilevata dall’italiano Francesco Becchetti, ma dopo la retrocessione in Football League Two (quarta serie calcistica inglese) lascia l’incarico insieme allo staff.