Ternana, dal Foggia arriva ufficialmente Francesco Nicastro. La situazione a due giorni dal gong
La Ternana ha ingaggiato ufficialmente Francesco Nicastro, classe 1991, che va a rafforzare un reparto avanzato di primo livello, che già può contare sui vari Vantaggiato e Butic. Di seguito il comunicato, insieme alla foto, che attesta il felice esito dell’operazione:
“La Ternana Calcio comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Francesco Nicastro. L’attaccante siciliano (è nato a Campofranco, in provincia di Caltanissetta, il 26/10/91) arriva in rossoverde in prestito annuale con diritto di riscatto dal Foggia Calcio.
L’attaccante ha già sostenuto il primo allenamento con i suoi nuovi compagni“.
Andiamo a conoscere meglio il nuovo arrivato. Nicastro è un giocatore versatile, in grado di giocare sia come prima punta che come esterno d’attacco a destra in un ipotetico 4-3-3. Il suo piede preferito è il destro e tra le sue caratteristiche vi è la capacità di dare profondità al gioco della squadra. La sua carriera inizia nel 2005 nella squadra del suo paese, il Campofranco, in terza categoria, dove fa subito vedere le sue qualità realizzative: 14 sono i gol messi a segno in 20 partite, che fanno sì che il Catania, soltanto un anno dopo, gli mettesse gli occhi addosso e lo inserisse nel settore giovanile. Gli etnei lo girano in prestito a Pisa, Milazzo e Bellaria ed è con quest’ultima nel 2012/13 che riesce a mettersi in mostra, con 10 gol in 27 presenze. Nel 2013 passa a parametro zero al Rimini (Seconda Divisione), dove segna 8 reti in 28 presenze, ma la vera svolta è datata 2014, dove realizza 16 gol in 58 partite con la Juve Stabia nel biennio successivo. Le buone prestazioni con le Vespe gli aprono le porte della serie A, con il Pescara che lo acquista, ma nelle ultime ore del mercato estivo del 2016 passa al Perugia, dove ben figura alla prima stagione in cadetteria, giocando 30 partite e segnando 8 gol, di cui uno proprio alla Ternana. Gli umbri non lo riscattano e Nicastro torna al Pescara, che lo girerà nuovamente in prestito, questa volta al Foggia. Qui, dopo un avvio difficoltoso complice un infortunio, disputa un buon girone di ritorno mettendo a segno 4 gol in 27 partite. E adesso il ritorno in terza serie (salvo ripescaggi), con un progetto ambizioso come quello rossoverde.
Le altre notizie Non ci sono più possibilità di vedere indossare la maglia delle Fere l’attaccante esterno del Lecce Cosimo Chiricò (1991). Alla base del suo rifiuto di trasferirsi in Umbria non ci sarebbero motivazioni economiche, ma soltanto il fatto di non voler scendere di categoria. Il giocatore rimarrà dunque a Lecce nonostante una situazione ambientale tutt’altro che idilliaca, come spiega il suo agente Kael Grimaldi al portale www.sololecce.it: “Abbiamo deciso di rifiutare l’offerta della Ternana perchè la Serie C al mio assistito sta stretta pur avendo degli evidenti vantaggi economici dall’eventuale trasferimento. Il calciatore non si muove, è la sua decisione sicuro di poter contribuire alla causa. In testa ha solo il Lecce“. Pagni, che nel contempo dovrà lavorare anche sul mercato in uscita cercando di piazzare elementi del calibro di Albadoro e Di Paolantonio, sarà chiamato a trovare un’alternativa valida, quando al gong finale mancano poco più di quarantott’ore.