Ternana, una piovra per Gautieri
Mohamed Sissoko e la Ternana, un matrimonio che si celebrerà sul serio. Il centrocampista maliano (fonte foto www.blastingnews.com), noto per aver vestito in Italia le maglie di Juventus e Fiorentina e nel resto d’Europa di club importanti come Liverpool e Paris Saint Germain, ha detto sì alla proposta del club di Via Aleardi, che lo ha messo sotto contratto fino al prossimo giugno.
I test fisici evidentemente devono avere dato positivo cosicchè “la piovra nera”, come veniva chiamato dai tifosi juventini quando indossava la maglia bianconera per la sua abilità nel recuperare i palloni in mezzo al campo, si è allenato questo pomeriggio con i suoi nuovi compagni, tornando quindi ad assaggiare il calcio italiano dopo le esperienze in Cina con lo Shangai e in India contro il Pune City.
Una carriera ad alti livelli quella del mediano franco maliano. Nato a Mont-Saint-Aignan, comune francese situato in Alta Normandia il 22 gennaio del 1985, Sissoko ha iniziato la sua carriera calcistica nel Troyes, dove dal 1995 al 1998 ha giocato nelle giovanili, così come in quelle dell’Auxerre nel quinquennio seguente. A 18 anni di età la sua prima vera esperienza, con il Valencia, dove vince in due stagioni una Coppa Uefa e una Supercoppa Europea, trovando continuità di impiego grazie a Claudio Ranieri. Dal 2005 al gennaio 2008 milita invece nel Liverpool ma, chiuso da altri giocatori come Lucas Leiva e Mascherano, preferisce cambiare aria nel gennaio del 2008, approdando alla Juventus, trovando quasi subito un posto da titolare sotto la guida di chi era stato il primo a credere in lui, cioè Ranieri. Condizionato anche da alcuni infortuni esce piano piano dalle gerarchie societarie, e così nel 2011 passa al Paris Saint Germain, dove vi rimane un anno e mezzo; nel gennaio 2013 fa una breve comparsata con la maglia della Fiorentina. Nei tre anni seguenti seguono esperienze tra luci ed ombre con Levante, Shangai (Cina) e Pune City (India). Ed ecco ora il tanto sospirato ritorno in Italia, dopo che in estate non si è concretizzata la pista Crotone, pronto a mettersi a disposizione di Carmine Gautieri.