Voluntas Spoleto – Foligno, un derby affatto scontato

Il fanalino di coda del girone contro chi cerca una disperata rimonta per un posto in paradiso. Potrebbe essere sintetizzato così l’ennesimo derby umbro che prevede questa serie D, con il pronostico tutto ovviamente dalla parte di Falchetti, ma non è così. A Spoleto infatti si sono verificati cambiamenti importanti, che potrebbero imprimere una svolta o quantomeno indurre l’ambiente a credere nel miracolo salvezza. Ma vediamo nel dettaglio come si stanno preparando le due squadre:

FOLIGNO, CAMPAGNA ACQUISTI RULLANTE MA BATTISTINI NON SI FIDA – E’ stata in pratica la regina del mercato dicembrino, con l’arrivo di pezzi da novanta come Balistreri (per lui un ritorno), D’Aiello e Labate, oltre a quello già avvenuto di Job nei giorni scorsi. Si sarebbero ricreate le condizioni per operare una rimonta comunque molto difficile e molte delle speranze passerebbero dal Comunale, ma Pierfrancesco Battistini non vuole sentir parlare di match dal pronostico scontato: “Non sarà facile perché loro hanno degli importanti obbiettivi, come per esempio riagganciare i playout. Faranno di sicuro una grande partita e dobbiamo avere il massimo rispetto. Se vogliamo vincere questo campionato non possiamo fallire, abbiamo pochissimi margini di errore. Prima di dimostrare il tasso tecnico in campo, ho chiesto ai miei di far vedere maggiore determinazione di loro. Mi aspetto una gara dura, che noi vogliamo vincere in ogni maniera, in qualunque momento. Vogliamo raggiungere il risultato”. Nella formazione iniziale potrebbe esserci spazio per i nuovi, specie D’Aiello, che potrebbe essere schierato come centrale di difesa, e Balistreri, che giocherebbe in coppia con Di Paola. Job scalerebbe come esterno a centrocampo con il tecnico che sceglierebbe il 4-4-2. Proprio sul mercato Battistini ha parole di ringraziamento per la società: “La ringrazio perché non è facile prendere gente di qualità in periodi come questi”. Adesso bisogna dimostrare il tutto sul campo, anche perché il treno del rilancio non aspetta.

SPOLETO, TRA CAMBIO DI SOCIETA’ E RINNOVATO ENTUSIASMO – Per la Voluntas si può dire che questo derby sia arrivato al momento giusto. Il contestatissimo Pecorelli da qualche giorno non è più il presidente e ha lasciato il posto a Ciambottini, con il ritorno al vertice della società di Luigino Santirosi. L’ultimo posto non induce però a farsi troppe illusioni, ma è chiaro che bisogna centrare il risultato pieno, che manca in pratica da inizio campionato. L’arrivo di Lanza non ha dato la scossa sperata, ma c’era da aspettarselo vista la precedente situazione. Adesso la squadra è più tranquilla e può giocarsi meglio le sue carte, anche grazie ad un buon mercato, con i ritorni di De Costanzo e Pulci, che non hanno trovato modo di trasferirsi altrove e possono comunque fare comodo. E’ saltato Giannetti in extremis, ma è arrivato il ventitreenne difensore Ciccioli, ex Bastia, che potrebbe debuttare già domani. Stamani rifinitura a porte chiuse: non sarà disponibile Leone, infortunatosi a Gualdo e che rientrerà in gruppo settimana prossima. Il tecnico, a differenza del collega, è così intenzionato a giocare a carte coperte per quanto riguarda la formazione.

I PRECEDENTI, BILANCIO IN PERFETTO EQUILIBRIO – Quello di domani sarà lo scontro diretto numero ventidue tra le due formazioni. Un bilancio in perfetto equilibrio, con 7 vittorie della Voluntas, 7 del Foligno e 7 pareggi. L’ultima volta finì 1-1 nella passata stagione e per l’ultimo successo spoletino bisogna risalire a 20 anni fa in Eccellenza, un 4-0 piuttosto rotondo. Nel 2013/14 l’ultimo sorriso folignate, sempre in D, questa volta per 2-1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.