Porano, il Comune vara il progetto di abbattimento del digital divide
La giunta comunale di Porano ha deliberato l’adozione di un protocollo di cooperazione con il gestore Wind3 volto ad accrescere le competenze e la cultura digitale del territorio con l’obiettivo dell’abbattimento del digital divide. In accordo con la visione comune di accrescere la consapevolezza delle soluzioni di connettività e delle applicazioni digitali come strumento per lo sviluppo sociale della comunità e la crescita economica del tessuto imprenditoriale, Comune e Wind3 avvieranno un percorso di iniziative congiunte per promuovere il progetto “Porano Borgo Connesso”. In particolare, la collaborazione prevederà la realizzazione del programma “Neo Connessi Silver”, rivolto ai cittadini Over 60 che, attraverso momenti formativi dedicati alla comunità di Porano, consentiranno di accrescere la consapevolezza nell’utilizzo dei Social Network, nonché di assicurare la cura della propria identità digitale e di acquisire conoscenze e strumenti per una navigazione, da cellulare e da pc sempre più sicura.
Nell’ambito di tale programma “Neo Connessi Silver” Wind3 si impegna ad organizzare una o più giornate formative secondo un crono-programma che verrà trasmesso al Comune di Porano. Il Comune di Porano si impegna a collaborare all’organizzazione mettendo a disposizione di Wind3 i locali in cui svolgere detti eventi, nonché dando risalto agli stessi presso la propria cittadinanza in modo da garantire la più ampia partecipazione possibile. Sarà promosso, inoltre, presso la scuola primaria, il programma “Neo Connessi” – il progetto digital e media education Wind3, indirizzato ai bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie italiane, per accompagnare famiglie e docenti in un percorso di apprendimento di navigazione in Rete sempre più consapevole e sicuro.
Nell’ambito del programma “Neo Connessi” Wind3 proporrà alla scuola primaria la partecipazione al progetto che prevede una formazione dedicata alle insegnanti e l’invio di materiale illustrativo agli alunni, sui temi legati alla sicurezza della navigazione in Internet. Saranno inoltre attivati eventi formativi destinati alla pubblica amministrazione ed alle aziende locali per illustrare le opportunità di servizi che le nuove tecnologie abilitano. La progettazione e lo svolgimento di queste iniziative di formazione saranno concordate in base ad un approfondimento delle specifiche esigenze locali.
Per tale tale attività Wind3 si impegna a organizzare una o più giornate formative secondo un crono-programma che verrà trasmesso al Comune di Porano. Il Comune di Porano si impegna a collaborare all’organizzazione mettendo a disposizione di Wind3 i locali in cui svolgere detti eventi rivolti a p.a. e alle aziende locali, nonché dando risalto agli stessi presso i propri dipendenti e la realtà imprenditoriale locale, in modo da garantire la più ampia partecipazione possibile.