“Porte aperte all’internazionalizzazione”, torna il corso della Camera di commercio di Terni

TERNI – Martedì 3 dicembre la Camera di Commercio di Terni apre le sue sale alla formazione e consulenza per le aziende che vogliono esportare o già lavorano con i mercati esteri. Si terrà infatti l’ottava edizione di “Porte aperte all’internazionalizzazione”, evento organizzato dall’Ente camerale che ospiterà per tutta la giornata aziende e consulenti specializzati in diversi ambiti dell’internazionalizzazione.

Il formato non cambia rispetto alle precedenti edizioni: si tratta di brevi seminari di approfondimento ed incontri individuali con le imprese, del tutto gratuiti. Sarà possibile valutare quali cambiamenti potranno esserci con i nuovi Incoterms 2020, rivedere la propria strategia e conoscere strumenti e fonti utili per individuare opportunità e criticità dei mercati esteri, conoscere quali agevolazioni esistono per l’internazionalizzazione in Umbria (con focus settore vino) ed avere un’analisi di fattibilità di un progetto e-commerce o una verifica del proprio e-commerce.

Sarà presente anche un desk Infocamere per conoscere la fattura elettronica europea e con la CNS (dispositivo di firma digitale) dell’azienda verrà mostrato come accedere al servizio gratuito delle Camere di commercio “Cassetto digitale dell’imprenditore”.  Il desk del Punto Impresa Digitale accompagnerà invece le imprese nella valutazione del loro stato di digitalizzazione, con  gli strumenti ZOOM 4.0 e SELFI 4.0.

“Porte aperte all’internazionalizzazione è un appuntamento atteso dalle imprese, anche per il taglio estremamente pratico della giornata –  afferma il Presidente della Camera di commercio Giuseppe Flamini -. Quest’anno daremo un ampio spazio al mondo del digitale, con un intervento sull’e-commerce e due servizi di desk di Infocamere e del PID della nostra Camera di Commercio.  Negli anni abbiamo visto come l’appuntamento di Porte Aperte sia un’occasione importante di aggiornamento per gli imprenditori, che di tempo ne hanno sempre poco, per formarsi, conoscersi e confrontarsi con altre aziende del territorio”.

“La Camera di Commercio continua a sostenere le aziende del territorio che vogliono lavorare con i mercati esteri con diversi strumenti: è aperto il nostro Bando Internazionalizzazione,  e nel 2020 continueremo l’accompagnamento alle PMI che vogliono internazionalizzarsi – conclude il Segretario Generale della Camera di commercio Giuliana Piandoro – con un’offerta integrata di servizi grazie al progetto nazionale SEI – Sostegno all’Export in Italia, proposto da Unioncamere”.

Il programma della giornata di Porte Aperte all’Internazionalizzazione è il seguente:

SESSIONE MATTUTINA – ORE 9/13
9-11 I nuovi Incoterms® 2020: cosa cambia e profili applicativi.

Problematiche e portata delle implicazioni operative. Ottimizzare l’uso per minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale. Verranno analizzate le differenze con Incoterms®2010 e le principali obbligazioni per ogni singolo termine.

Negli incontri individuali potranno essere approfonditi dubbi, valutate le migliori strategie grazie ad un buon uso degli Incoterms® e degli strumenti di pagamento in concreti casi aziendali.

 

Domenico Del Sorbo

 Trade financial specialist esperto degli strumenti   di Trade e di Export Finance e, in particolare, dei pagamenti internazionali con focus sugli strumenti di risk-mitigation (Lettere di Credito, Standby Letter of Credit e Demand Guarantees). ICC Academy Incoterms® 2020 Certificate

 

11-13 Scegliere i mercati esteri, individuare i clienti Strumenti e fonti utili per individuare opportunità e criticità dei mercati esteri.

1. Agroalimentare, Abbigliamento, Arredamento: scenari del made in Italy sui mercati maturi ed emergenti;

2. Fiere internazionali, Web, Social e Commercio elettronico, prospettive di una strategia “omnicanale”;

3. Scegliere i mercati prioritari: alcune fonti per individuare Opportunità e Rischi e eventuali barriere, dazi e la documentazione necessaria per l’Export;

4. Fare Rete tra imprese per crescere sui mercati Esteri;

5. Approcci ai clienti Esteri, casi e consigli;

6. Ricerca di importatori, distributori, retailer…

 

Negli incontri individuali potrà essere elaborato un vademecum personalizzato con indicazioni pratiche per fare il punto sulla propria strategia aziendale o migliorare le criticità riscontrate.

Alessandro Addari

Docente in export management per il made in Italy, Export Manager e consulente  specializzato in reti di impresa.

 
SESSIONE POMERIDIANA – ORE 14/ 17
 
14 – 15:  Agevolazioni per il processo di internazionalizzazione in Umbria con focus settore vino. 

1.Regione Umbria “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”;

2.“Credito di imposta per la partecipazione di PMI a fiere internazionali”(Decreto Crescita);

3. “OCM promozione Vino – Misura Promozione sui mercati dei Paesi Terzi”;

4. Misure SACE – SIMEST per sviluppo e-commerce per progetti in Paesi extra-UE; partecipazione a fiere, missioni all’estero; studi di fattibilità investimenti all’estero

Negli incontri individuali potrà essere fatta una prima analisi delle opportunità disponibili in base agli interessi dell’azienda. 

 

 

 

 

Marta Ferrara, Riccardo Lotito

Specializzati in progetti di finanza agevolata per l’internazionalizzazione, in particolare per il  settore vitivinicolo.

Andrea Brachino, tecnico di cantina.

Team Area39 srl

15 -17: E-commerce come metodologia di approccio ai mercati esteri

1. Strategie per vendere all’estero tramite e-commerce, valutazione delle alternative tecnologiche disponibili;

2. la shopping experience come punto di riferimento;

3. criteri di progettazione e usabilità di siti e portali;

4. vendere su Amazon e eBay,

5.L’importanza del SEO e degli Analytics

6. privacy e aspetti legali

Negli incontri individuali potrà essere realizzata una prima analisi di fattibilità di un progetto e-commerce o una verifica della propria

 

Laura Sargentini

Web Project Manager, eBay evangelist con esperienza sui marketplace e prima e-commerce specialist italiana certificata da IWA (Internet Web Association) per la qualità dei servizi. Consulente per l’export, è coordinatrice di Meraviglie Cosmiche, network di professionisti del digital marketing e dal 2001 accompagna le aziende nel loro percorso di espansione commerciale, visibilità internazionale e digitalizzazione.

IFOA  (Istituto Formazione Operatori Aziendali)

Per tutta la mattina Desk Infocamere

Servizi fattura elettronica europea

Codice PEPPOL per fattura elettronica verso la Pubblica amministrazione europea

Porta la tua CNS (dispositivo di firma digitale) per ottenere il servizio gratuito delle Camere di commercio “Cassetto digitale dell’imprenditore”

 

 

 

Team Infocamere

Per tutta la giornata Desk PID

Sarà possibile effettuare i SELFI 4.0  ZOOM 4.0 per conoscere il livello di digitalizzazione dell’azienda

 

Digital Promoters CCIAA Terni