Terni, data alle fiamme la bacheca del Pd di via Chiesa
TERNI – Strani episodi di cronaca, che si mischiano e incrociano la politica, si stanno verificando nella città di Terni. Ieri è stata data alle fiamme la bacheca dello storico circolo del Pd di via E. Chiesa. In fiamme tutta la struttura, che conteneva esposti alcuni articoli di giornale.
“Come riferito da alcuni testimoni, intorno alle ore 4.30 di mattina del giorno 8 luglio il circolo Pd di via Eugenio Chiesa, ‘Ludovico Montani’, è stato bersaglio di un atto vandalico incendiario – dice una nota del Pd ternano – La nuova bacheca esterna del circolo, esposta in via Eugenio Chiesa, è stata data alle fiamme da ignoti. L’incendio ha coinvolto tutta la base in legno, giornali e materiale cartaceo che era presente nella bacheca e anche la nuova insegna di plastica. Le fiamme erano molto evidenti tanto da essere state notate dai lavoratori della adiacente pasticceria. Un gesto gravissimo che segnala la pericolosa deriva di violenza e intolleranza che esponenti del governo nazionale stanno fomentando nei cittadini e nella popolazione. Nei giorni scorsi anche il vicepresidente della Regione Umbria è stato vittima di pesanti ed inquietanti atti vandalici nella sua abitazione. Esprimiamo la nostra piena vicinanza sia agli amici e compagni del circolo di via Eugenio Chiesa che al vicepresidente della giunta regionale».
Proprio la casa del vicepresidente della giunta regionale, Fabio Paparelli, era stata visitata dai ladri con l’assessore regionale fuori città per qualche giorno di ferie.
“Il grave episodio che ha coinvolto lo storico circolo del Pd in Via E. Chiesa a Terni “L. Montani”, che si aggiunge ad altri brutti episodi delle scorse ore, deve indurci a non sottovalutare ciò che è successo e a chiedere a tutte le forze democratiche una presa di distanza netta ed inequivocabile. Mi auguro, inoltre, che nei prossimi giorni ci sia un’iniziativa del Pd di Terni di sostegno e di solidarietà ai militanti e agli iscritti del circolo “Montani”, dice l’ex senatore ternano Gianluca Rossi.
Non mancano le attestazioni di solidarietà, anche dagli altri schieramenti politici. Su tutti Daniele Marcelli, coordinatore provinciale FI Giovani di Terni. “”A nome mio e di tutto il gruppo dei giovani di Forza Italia che rappresento – dice – desidero esprimere solidarietà e vicinanza al Partito Democratico per il vile atto vandalico subito nella notte al circolo in via Eugenio Chiesa dove è stato appiccato un incendio che ha coinvolto la bacheca e l’insegna esterna della sede. Condanniamo fermamente qualsiasi atto di violenza o discriminazione che nulla c’entra con il civile dibattito politico o la sana differenza nelle idee. Auspichiamo che i responsabili di quanto accaduto possano essere trovati e soprattutto sanzionati al più presto.”