La polizia municipale “raddoppia”: da lunedì servizi in coppia
TERNI – Da lunedì la polizia municipale di Terni garantirà dalle 8 alle 20, su due turni, dei servizi di pattugliamento della città con due agenti, sia a piedi che con il ciclomotore. La novità che consiste proprio nei servizi svolti in coppia, rientra nell’ambito degli interventi programmati per dare una prima risposta ai cittadini in termini di sicurezza, anche dopo gli ultimi episodi di cronaca.
“La presenza di due unità è una garanzia sia per la cittadinanza che per gli operatori – spiega l’assessore alla Polizia municipale, Christia Falchetti Ballerani – il loro impegno si farà sentire in particolare nelle zone di ritrovo e socializzazione della città”.
In particolare le pattuglie agiranno su due assi: uno che comprende palazzo Spada, piazza della Repubblica, corso Tacito e piazza Tacito, mentre l’altro piazza Dalmazia, piazza San Francesco, via Mancini e via Carrara.
“Il Comando della polizia muncipale – spiega l’assessore – ha inteso così rispondere in maniera tempestiva alle richieste e agli obiettivi prefissati dal sindaco e dalla giunta, che anche alla luce della tragedia di Piazza dell’Olmo stanno lavorando per accrescere sia la sicurezza reale che quella percepita. L’attenzione di questa amministrazione nei confronti della Polizia Municipale è stata sempre elevata e prioritaria, a fronte delle oggettive carenze di organico che hanno colpito molto settori dell’Ente, l’Amministrazione nel piano triennale del fabbisogno del personale ha previsto 5 unità, 3 delle quali regolarmente assunte a dicembre, per i vigili urbani. Si tratta di nuove assunzioni che non trovano pari in altre direzioni. L’impegno – prosegue l’assessore Falchetti Ballerani – del comando e dell’intero corpo della Polizia Municipale è noto. Ha trovato un riscontro positivo anche la sollecitazione, sempre formulata da questa Amministrazione, di maggiori controlli nella zona dell’Ospedale, dove i problemi di sosta selvaggia erano arrivati ad intralciare persino la mobilità dei mezzi di emergenza sanitaria. La presenza, la piena operatività, l’impegno della Polizia Municipale, sono d’altronde uno dei cardini di una città sicura, maggiormente disciplinata nella sua viabilità, con la percezione della presenza del governo comunale, che vede nei vigili urbani uno dei suoi rappresentanti più autorevoli”.
Secondo la Uil Fpl si tratta di “un provvedimento concreto ed efficace, sebbene parziale” adottato autonomamente dal comando su spinta dello stesso sindacato, che rappresenta il 50% dei lavoratori. “La pattuglia – spiega la Uil – è in grado di intervenire efficacemente in molti più casi, anche di contrasto alla microcriminalità”.
Al comando di Terni lavorano attualmente 104 agenti, compreso il comandante, mentre la pianta organica ne prevederebbe una ventina in più e la legge regionale in materia una quarantina. L’età media è di 52 anni.