Raccolte in un giorno 3,8 tonnellate di alimenti. Il Bilancio della Caritas. Piantoni: “Ora ci sono le risorse per raddoppiare il numero delle famiglie da aiutare nel 2015”
TERNI – La raccolta alimentare per l’emporio della solidarietà della Caritas di Terni, che si è tenuta sabato scorso negli ipermercati cittadini, ha avuto un riscontro molto positivo.
Sono state raccolti 3,8 tonnellate di alimenti di cui 1,5 tonnellate alla Conad e 2,2 tonnellate alla Coop. In prevalenza pasta con 1,5 tonnellate, ma anche 80 litri olio di oliva, 88 kg di omogeneizzati e 37 kg, di prodotti infanzia, 285 kg zucchero, 200 kg di prodotti per l’igiene.
La Caritas rivolge un ringraziamento a tutti coloro che hanno donato alimentari e prodotti per l’igiene personale, ma anche ai dirigenti e lavoratori dei 2 ipermercati, alle parrocchie San Giovanni Bosco, San Paolo, Santa Maria del Rivo, San Giuseppe, Nostra Signora di Fatima; agli Scout Agesci e Scout d’Europa, all’Azione Cattolica, alla Mensa san Valentino, ai 57 volontari che hanno collaborato, tra loro anche alcuni assistiti, volontari della mensa San Valentino e dell’emporio, dell’Avsm e a coloro che si sono occupati del trasporto presso la Caritas Diocesana.
“Siamo soddisfatti di come è andata a raccolta – commenta Ideale Piantoni responsabile dell’emporio della solidarietà – E’ stato anche un momento di verifica per misurare le forze attuali, allargare la collaborazione delle parrocchie e dei giovani volontari, sviluppare una comunione tra Diocesi e parrocchie sulla Carità, per rifornire il magazzino Emporio. Ora ci sono nuove risorse per poter raddoppiare, entro il 2015, il numero delle famiglie che usufruiscono di questa nuova realtà di aiuto, attualmente 72. Un obiettivo ambizioso, ma alla nostra portata se riusciremo ad integrare ciò di cui disponiamo con una successiva e più abbondante raccolta entro dicembre 2015. Inoltre, stiamo allargando ad altre parrocchie la possibilità di entrare all’Emporio, legata ad avere un centro di ascolto parrocchiale”.