Weekend di successi per il Circolo Scherma Terni

Questo fine settimana è stato particolarmente positivo per il Circolo Scherma Terni, con risultati di rilievo sia a livello nazionale che internazionale. A brillare, in particolare, è stata la giovane spadista Sofia Quirini, protagonista nella prima tappa del Circuito Europeo Cadetti di spada a Napoli.

Sofia, insieme alle compagne Carola Calogiuri, Lisa Pichler ed Elisabetta Rinaldi, ha conquistato uno splendido secondo posto  nella competizione a squadre, rappresentando la formazione Italia 3. Le ragazze hanno combattuto con grande determinazione, ma si sono dovute arrendere in finale contro Italia 1, che ha vinto con il punteggio di 45-28. 

Il maestro Daniele Anile, commentando la prestazione della sua allieva, ha espresso grande soddisfazione: “È stata una gara di cuore in cui Sofia ha contribuito con alcune rimonte fondamentali per la squadra. È stata molto brava a gestire la pressione di una gara a squadre. Essendo questa una delle sue prime esperienze a livello europeo, sta lavorando nella giusta direzione. Ora ci concentreremo sugli obiettivi di stagione, il potenziale è tanto e si vede.

Ma il fine settimana non ha visto solo Sofia protagonista. Anche la spadista Elena Ferracuti ha fatto parlare di sé a Ginevra, dove ha partecipato al Circuito Satellite FIE, una competizione internazionale che ha accolto 128 atleti da 28 Nazioni. Elena ha chiuso la gara in ventiseiesima posizione, risultando la quinta migliore italiana. La sua corsa si è fermata contro la connazionale Isola Federica, che l’ha battuta per l’accesso agli ottavi di finale. 

In ogni caso, la sua è stata un’ottima prova in un contesto di altissimo livello, confermando il valore delle atlete del Circolo Scherma Terni anche su palcoscenici internazionali.

Questi risultati rappresentano un grande segnale per il Circolo ternano e promettono una stagione ricca di soddisfazioni.