Torna a Magione il “Bisto Day”, il motociclismo a fianco dei più deboli
Sotto la ruvida scorza fatta di coraggio, di imprese al limite e di mani sporche di grasso, il motociclismo rivela spesso di possedere un cuore tenero. E di quanto questo contrasto tra grinta e buoni sentimenti sia solo apparente, se ne ha una conferma particolarmente evidente in Umbria dove, ormai da quindici anni, la velocità va a braccetto con la solidarietà grazie al gruppo degli “Affiaskati” che, con i Bisto Day, onora, in pista, a Magione, la memoria di Fabrizio Bistocchi.
Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, l’evento si ripeterà sabato 4 giugno, riproponendo una formula ormai di successo che riunisce prove libere in pista, test di motocross sul tracciato interno al Autodromo dell’Umbria, intrattenimento e convivialità.
Fabrizio Bistocchi, perugino, era un grande appassionato di motociclismo, aveva rappresentato una speranza per lo sport velocistico umbro, e vantava una competenza, anche meccanica, che ne faceva un autentico punto di riferimento per tanti appassionati. Purtroppo un banale quanto drammatico incidente sulle strade cittadine, verificatosi a dicembre 2006, gli si rivelò fatale quando aveva appena 36 anni.
“Bisto” ha continuato però a vivere nella memoria dei suoi amici che alla disperazione e al dolore hanno risposto con la voglia di compiere azioni di valore sociale, di aiutare i più deboli, le persone più sfortunate (spesso bambini), colpiti da malattie e disabilità.
Così nel 2007 hanno inaugurato la serie delle giornate dedicate a Fabrizio, mantenendo fermo un obiettivo, raccogliere fondi da destinare a scopo benefico ad associazioni ed istituzioni: ormai sono numerose le azioni di pura filantropia, compiute grazie alla generosità dei motociclisti e di chi ruota intorno al mondo delle due ruote.
Un flusso di aiuti che non si è mai fermato e che per il 2022 è indirizzato verso due nuovi obiettivi, la Misericordia di Magione, che sostiene la causa di Lucia, una bambina di nove anni affetta da una grave malattia genetica il cui piano di cura ha un costo di 450.000 Euro, e l’Associazione Amici del Ciaps di Perugia che ugualmente unisce amanti della moto impegnati in azioni benefiche.
Versando la quota di iscrizione al Bisto Day 2022, automaticamente si acquisisce il diritto ad effettuare cinque turni di prove libere sabato 4 giugno o a girare sulla pista di motocross; sono inoltre inclusi il pranzo, la t-shirt celebrativa, buona musica dal vivo e tanta socialità. Ma chiunque può dare il proprio contributo alla causa di Lucia, usando l’IBAN IT 16 M 03069 03100 100000002916.
Oltre che dagli Affiaskati, la manifestazione è a cura anche del Team Trasimeno, del Carpine Racing Team e del Ticio Racing, la scuderia che fa capo al gentleman-driver magionese Guido Ticini, da anni protagonista del Trofeo Italiano Amatori (in cui ha recentemente sfiorato anche il titolo nazionale) e che, dopo un periodo di assenza, potrebbe approfittare del Bisto Day 2022 per tornare in pista.
Per info e prenotazioni: Fabio, 348 3204325 – Mazza, 338 1235632 – Gianluca, 338 8185950