A Fratta Todina arriva la fibra ottica per tutto il territorio comunale
FRATTA TODINA – Inizieranno a breve i lavori per la realizzazione della fibra ottica a Fratta Todina. Tempo fa, il Comune aveva aderito alla convenzione con Infratel Italia S.p.a. (società in house del MISE), che ha affidato i lavori ad “Open Fiber”, società partecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, nata per costruire una rete completamente in fibra ottica in modalità FTTH (“Fiber to the home”, la fibra fino a casa) in tutta Italia. A Fratta Todina, l’intervento, che sarà concluso entro la fine del 2019, interesserà 667 unità immobiliari che saranno direttamente collegate alla nuova infrastruttura di rete realizzata attraverso la stesura di circa 11,6 km di fibra ottica.
“Il progetto – spiega il Sindaco Gianluca Coata, ha l’obiettivo di garantire, nelle aree a fallimento di mercato dove gli operatori privati non hanno investito, velocità di connessione e dare a tutto il territorio le stesse possibilità di sviluppo”. Ad essere interessate dai lavori saranno le aree definite dal Bando: Fratta Todina, Fratta Todina Stazione, Fratta Todina Zona Industriale, Poggio delle Fonti e Pontecane, per un importo lavori di oltre 291 mila euro.
Grazie alla nuova infrastruttura in Banda Ultra Larga, in futuro si potrà navigare fino a 1 Gigabit al secondo sull’intero territorio comunale, comprese le frazioni. Il piano prevede, inoltre, il collegamento in fibra ottica degli edifici pubblici, comprese le scuole e gli insediamenti produttivi, nonché la soluzione tecnologica per connettere ad almeno 30 megabitgli immobili isolati, non raggiunti dalla nuova infrastruttura.
“Open Fiber”, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi, è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.