A Marsciano arriva la Bibliocabina: la cabina telefonica diventa una piccola biblioteca
MARSCIANO – Nella vecchia cabina telefonica situata, a Marsciano capoluogo, all’angolo tra via F.lli Ceci e via Buozzi il telefono è stato sostituito dai libri. L’Amministrazione comunale, infatti, dopo averla ricevuta in donazione da Telecom Italia, ha trasformato la cabina dismessa in una Bibliocabina.
La nuova postazione, il cui arredo interno è stato realizzato da Michele Codetti ed Elena Marconi con materiale in pallet da riciclo, sarà inaugurata sabato 6 maggio alle 11. Resterà sempre aperta, 24 ore su 24, anche grazie alla presenza di illuminazione notturna. A garantire una prima dotazione di libri e controllare il buon funzionamento del servizio sarà la Biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli”.
E’ nato, così, un nuovo spazio dove poter scambiare, leggere e barattare i libri. Una mini libreria dove chiunque può prendere un libro e riconsegnarlo una volta letto. Un piccolo presidio culturale, quindi, il cui intento è promuovere e stimolare la diffusione dell’abitudine a leggere.
Nella Bibliocabina si può entrare non solo per prendere o riportare un libro ma anche per donarlo, aiutando così a far crescere la quantità di testi a disposizione dei lettori e facendo continuamente girare i libri presenti con il sistema del bookcrossing.
Il servizio è gratuito e non prevede nessun tipo di registrazione. Le uniche cose di cui ha bisogno per poter funzionare sono il piacere di condividere esperienze di lettura e il rispetto che ognuno deve avere per gli oggetti che sono di tutti.