Adisu, scontro M5S – Bartolini sul commissariamento

PERUGIA – Attacco del Movimento cinque Stelle di Palazzo Cesaroni all’assessore regionale Antonio Bartolini e al commissario di Adisu, il professor Maurizio Oliviero. I consiglieri regionali hanno interrogato la giunta proprio sul commissariamento dell’Agenzia per il diritto allo studio, “fatto senza dichiarate finalità e tempistiche, non rispettando le normative, senza rispettare le prerogative dell’Assemblea legislativa. Inoltre l’incarico è stato assegnato ad una persona già più volte nominata, scaduta e prorogata”. Nell’illustrazione dell’atto, Carbonari ha chiesto dunque il “perché, alla scadenza di un incarico conferito nel 2010, prorogato nel 2013, nei confronti di una persona già nominata più volte prima del 2010 nello stesso incarico, non si sia provveduto alla nomina di un diverso amministratore o commissario”. Il consigliere pentastellato ha anche chiesto “quali siano i motivi del commissariamento dell’Adisu, che si intuisce essere oggetto di un futuro riordino, del quale non sono chiari il contesto e gli intendimenti; e perché, pur trattandosi di un’Agenzia regionale al pari dell’Aur, il commissariamento di Adisu sia avvenuto senza approvazione di una apposita norma da parte dell’Assemblea legislativa, comportando in tal modo l’adozione di un atto contra legem da parte della Giunta”.

Per la Giunta regionale, l’assessore delegato Antonio Bartolini ha chiesto la “riformulazione del quesito perché già dichiarato inammissibile. Nei termini esposti – ha detto – non intendo rispondere”. Non ha risposto dunque ai quesiti ed è dovuta intervenire la presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi, per chiarire quanto accaduto. La consigliera Carbonari aveva, di fatto, riproposto oralmente delle argomentazioni che erano state ritenute ammissibili e quindi espulse dal testo scritto.

Nella replica, Carbonari si è dichiarata soltanto “parzialmente sorpresa” dal comportamento dell’assessore, in quanto, ha detto: “siamo venuti a conoscenza recentemente che in realtà l’avvocato-assessore Antonio Bartolini è coinvolto a livello professionale in quanto legale del professor Maurizio Oliviero (Commissario Adisu, ndr), e che c’è una sentenza della Corte dei Conti nei confronti di quest’ultimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.