Agenda digitale dell’Umbria, la Regione rinnova il blog

Il blog dell’Agenda digitale dell’Umbria creato dalla Regione si rinnova, forte dell’esperienza maturata nella fase di costruzione dell’Agenda, e cambia nome: #Adumbria (http://agendadigitale.regione.umbria.it/). Nato durante il percorso partecipativo di #Umbriadigitale, che lo scorso anno ha portato alla stesura del Piano digitale regionale, quando ha svolto l’importante ruolo di “ideario”, raccogliendo idee su come il digitale possa migliorare la qualità della vita e mettere in rete servizi, il blog prosegue la sua attività “come uno strumento a più voci – afferma l’assessore regionale all’Innovazione e Sistemi informativi, Fabio Paparelli – utile a raccontare quelle trasformazioni in atto nella pubblica amministrazione umbra sperimentando nuove forme di interazioni con il cittadino e nuovi modi di pensare la propria funzione”.

“Il cambio di nome – sottolinea l’assessore – simboleggia proprio la nuova tappa del percorso dell’Agenda digitale, ormai entrata nel pieno dell’attuazione programmatica: il 26 settembre – ricorda – è infatti stato lanciato anche il portale dati.umbria.it, realizzato nell’ambito del programma trasversale #opendata contenuto nel Piano. Nella nuova veste, troveranno spazio notizie sull’attuazione del Piano digitale regionale, con una vera e propria narrazione in divenire e le iniziative di cultura digitale che si contraddistinguono sul territorio”.

“È uno spazio di informazione e condivisione – conclude l’assessore – pensato per le nuove forme di racconto attraverso gli strumenti del web 2.0 e aperto il più possibile a contributi e suggerimenti. Perché anche la comunicazione, oggi, è un fatto partecipativo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.