Al via i saldi invernali, in Umbria partenza debole: freddo e incertezza economica frenano lo shopping
Partenza debole per i saldi invernali, iniziati il 5 gennaio in Umbria. Il freddo e la neve caduta copiosa in diverse parti della regione e soprattutto il clima di incertezza economica non hanno motivato gli umbri allo shopping nel primo giorno utile per accaparrarsi capi di qualità con sconti dal 20-30% che poi saliranno fino al 50-70%. Secondo le prima stime, la vigilia dell’Epifania non ha portato grandi affari ma il week end è ancora lungo e i commercianti contano di riprendersi, dopo un Natale non entusiasmante segnato anche dal clima cupo generato dal terremoto e dal crollo di turisti.
Secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio, per saldi invernali 2017 ogni famiglia spenderà 344 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori ed articoli sportivi. E in Umbria si spenderà mediamente come nell’anno precedente.
Nel frattempo le associazioni dei consumatori avvertono: occorre prestare molta attenzione alle reali opportunità di risparmio, fare una valutazione del rapporto qualità-prezzo e ricordare sempre che lo sconto applicato non comporta una riduzione dei diritti di chi compra.