Alunni scuola primaria visitano il CREO di Perugia, piccoli ricercatori crescono
PERUGIA – Studenti della scuola primaria sono stati coinvolti in un progetto di avvicinamento e comprensione al mondo della ricerca. Gli alunni della V B della scuola primaria Nicolas Green di Lacugnano hanno visitato nel fine settimana i laboratori di ricerca del CREO( Centro Ricerca Emato Oncologico ) , con tanta partecipazione e attenzione, da ritenere che il progetto avrà un seguito, con il coinvolgimento di altri istituti scolastici.
La visita alle strutture del CREO è stata guidata dalla professoressa Maria Paola Martelli : “ Il personale sanitario della struttura di Ematologia del S. Maria della Misericordia, ha accolto con entusiasmo la richiesta rivoltaci dalla dirigente scolasticaAntonella Ubaldi. La finalità – aggiunge Martelli – è quella di coinvolgere nel processo di crescita culturale gli studenti, a partire dalla scuole primarie”. Davanti ad apparecchiature sofisticate , quali microscopi e centrifughe, gli scolari hanno dato fondo a tutta la loro curiosità, alternando l’esposizione dei medici a domande appositamente preparate dopo una ricerca in classe.
Le insegnanti che hanno accompagnato i 18 allievi, successivamente hanno proposto un elaborato scritto, riassuntivo della visita alla struttura di ricerca inaugurata due anni fa. A completamento della giornata di studio, la classe si è trasferita al Residence Chianelli, dove gli allievi hanno sviluppato un laboratorio didattico, coerente con la visita ai laboratori. Nello specifico hanno riprodotto, con materiali di uso comune, un globulo rosso ed un globulo bianco.