Amelia, evento “Le imprese culturali possono essere volano del territorio?”

AMELIA – Sono 107 le imprese culturali nella provincia di Terni di cui il 20% sono imprese femminili; a cui si aggiungono gli enti no-profit, i professionisti e le associazioni culturali nella maggior parte dei casi guidati da donne.

In che modo queste realtà possono essere volano del territorio? Sarà questo il tema del secondo appuntamento con  “I pomeriggi al femminile”, iniziativa realizzata dal Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile di Terni istituito presso la Camera di commercio di Terni che si terrà il 3 novembre alle ore 15, presso il Relais La Tenuta del Gallo a Macchie di Amelia.

Si parlerà  di imprese culturali per sottolineare quanto la cultura possa contribuire alla valorizzazione del territorio, anche in ottica turistica come l’indotto del comparto, le realtà imprenditoriali e gli stakeholders possono dare ulteriore slancio all’economia locale anche collaborando con le istituzioni condividendo obiettivi di crescita sostenibile.

“L’iniziativa dei” Pomeriggi al femminile” ” – afferma la Presidente del Comitato Imprenditorialità Femminile , Silvia Tamburini – è nata con l’obiettivo di dare la possibilità alle imprenditrici del territorio di conoscersi, sviluppare idee e sinergie, discutere su tematiche comuni e creare l’occasione per stabilire rapporti di collaborazione. Il tema delle imprese culturali verrà affrontato come paradigma per un sentiero possibile di sviluppoterritoriale, in affiancamento a quelli più tradizionali”.

 Interverrà la d.ssa Caterina Cittadino, Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente Barbara Petronio, sceneggiatrice di Terni che quest’anno è stata insignita del David di Donatello, alla quale verrà consegnato il Premio “Donna Oltre” che il Comitato attribuisce nell’ambito della Premiazione Fedeltà al Lavoro e Progresso economico.

Ci sarà poi la testimonianza di alcune donne che guidano enti culturali presenti sul nostro territorio quali Visioninmusica, Associazione Mozart Italia e Madè Eventi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.