Artigianato, l’Europarlamento approva l’estensione dell’Igp ai prodotti non agricoli. Smacchi: “Buona notizia”

PERUGIA – Buone notizie dal Parlamento europeo che ha approvato la proposta di estensione delle tutele delle indicazioni geografiche alle eccellenze artigianali. “Una buona notizia per l’Umbria e per le sue aziende”, commenta il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd).

“Il riconoscimento delle tutele legate alle indicazioni geografiche per l’artigianato – spiega Smacchi in merito alla proposta dell’europarlamentare Nicola Danti – riguarderà in Umbria anche la ceramica e sarà per questo settore uno slancio importante, sia sul mercato interno che internazionale. Il provvedimento apre infatti prospettive interessanti, considerando che  più di 800 prodotti europei potrebbero esserne coinvolti, con la creazione di posti di lavori e l’aumento anche dei consumatori. I prodotti artigianali di alta qualità sono infatti un patrimonio culturale per tutta l’Europa e costituiscono un elemento essenziale da preservare nella vita economica e sociale di numerose regioni europee. Da questi prodotti poi l’Europa potrebbe sviluppare nuove strategie per sostenere l’imprenditorialità, favorendo lo sviluppo di manodopera qualificata e legata al territorio”.

“Una tutela delle indicazioni geografiche – conclude Smacchi – porterebbe dunque benefici significativi anche per le piccole e medie imprese, che in Umbria rappresentano la gran parte del settore produttivo. Sarà ora la Commissione europea a dare seguito a questo segnale con nuove regole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.