Assemblea legislativa, ok al rendiconto 2016
PERUGIA – Approvato stamani a larga maggioranza, con l’astensione dei due consiglieri del Movimento Cinquestelle, il rendiconto finanziario 2016 dell’Assemblea legislativa dell’Umbria. Il rendiconto, che ammonta a 23 milioni 725 mila euro, è stato illustrato dalla presidente dell’assemblea, Donatella Porzi. Rispetto all’anno precedente c’è una diminuzione della spesa per le indennità dei consiglieri e un aumento di quella per i vitalizi, entrambi legati alla riduzione da 30 a 20 dei componenti dell’organismo consiliare.
Porzi ha ricordato che “efficacia, efficienza ed economicità si devono ben conciliare con le attività inerenti la funzione legislativa, di indirizzo e di controllo dell’Assemblea legislativa, l’informazione e comunicazione, l’organizzazione della struttura e degli uffici e quella di promozione della cultura. Risorse umane, strumentali e finanziarie devono essere ben armonizzate e finalizzate al raggiungimento dei risultati attesi”.
La spesa l’erogazione dei vitalizi agli ex consiglieri nell’anno 2016 è stata di 3 milioni 827 mila euro, cui vanno aggiunti 273 mila euro di Irap.
L’andamento percentuale della spesa dell’Assemblea legislativa nel periodo 2012-2016 fa registrare una riduzione delle uscite per indennità dei consiglieri (-39,5 per cento), dei contributi ai gruppi consiliari (-30,4 per cento), per funzionamento (-43,4 perc ento) e personale (-13,5 per cento) e un aumento delle uscite per il ripiano degli assegni vitalizi (+33 percento).