Assisi, il vescovo Sorrentino celebra la festa della mamma a Tordibetto
ASSISI – «Abbiamo tutti bisogno della mamma, quei nove mesi che passiamo nel suo grembo ci plasmano». Lo ha detto il vescovo Monsignor Domenico Sorrentino, durante l’omelia della Santa Messa celebrata in occasione della Festa della Mamma a Tordibetto, nel parco della Mamma.
Oggi, 14 maggio, si celebra la festa della mamma: una delle prime in Italia fu 60 anni fa proprio a Tordibetto grazie a don Otello Migliosi, che voleva “liberare” una donna relegata unicamente al lavoro nei campi, per una reale parità e dignità. Ciò avviene alla luce di San Francesco.
«Quando si va a fare l’esame di una vita – ha spiegato il vescovo -, tante volte si è anche costretti di prendere coscienza, di problemi di situazioni, di fatiche, di orientamenti dolorosi, tante volte all’origine c’è qualcosa che ha a che fare con il rapporto che ciascuno di noi ha avuto con la sua mamma. Quei mesi passati nel suo grembo – ha aggiunto – e poi quelli che abbiamo passato tutti, allattati da una mamma, condotti, allevati ed educati da una mamma sono così importanti che la vita intera ne esce segnata, al punto che quando ci troviamo nelle difficoltà più estreme ci viene spontaneo chiamare ‘Mamma’»
E ricordando le parole di Don Otello Migliosi ha detto:«Lui diceva ‘se ripartiamo dalla mamma probabilmente riusciremo anche a riprendere le fila della famiglia che si va sfasciando, la figura della mamma e a tutti cara’ e, forse, l’intuizione di Don Otello resta in piedi»