Assisi, Padre Enzo Fortunato: “La pace si insegna a si impara da giovani”
ASSISI – “La pace si insegna e si impara da giovani. Le future generazioni dovranno rivoluzionare i loro stili di vita per una società a misura d’uomo”: è quanto afferma il direttore della Sala stampa del Sacro convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, in occasione del Meeting nazionale delle scuole per la pace che si terrà il 5 e 6 maggio a Roma.
“Le scuole italiane – prosegue, in una nota del Sacro convento – hanno dato una risposta concreta a chi vede nei ragazzi scarso interesse per la causa comune. Con la loro presenza dimostrano che, come per San Francesco, la pace è uno stile di vita, un modo di stare nel mondo. Saranno 7.000 gli studenti che si confronteranno nella due giorni di incontri e laboratori di fraternità e dialogo”. L’evento coinvolgerà alunni, insegnanti, amministratori locali, giornalisti, genitori ed esponenti della società civile che potranno entrare nei ministeri dell’Istruzione e degli Esteri, nel Parlamento, nella sede della Presidenza del Consiglio, della Rai e del Campidoglio.
“I frati del Sacro convento di Assisi – continua padre Fortunato – sostengono e partecipano concretamente all’incontro sull’esempio di San Francesco: ‘Beati i pacifici, poiché saranno chiamati Figli di Dio. sono veri pacifici quelli che conservano la pace nell’anima e nel corpo’”.