Mobilitazione per l’Ast, bloccati raccordo e autostrada
TERNI – Si è conclusa dopo mezzogiorno la mobilitazione degli operai dell’Ast che questa mattina hanno alzato il livello di attenzione sulla loro protesta, bloccando prima al casello di Orte e poi l’autostrada A1 su entrambe le carreggiate, per un quarto d’ora complessivo. “Ora nessuno potrà dire che non conosce la nostra vertenza” hanno detto i lavoratori. Alla mobilitazione hanno partecipato un migliaio di lavoratori, giunti da Terni con 12 pullman. Insieme a loro anche il sindaco Di Girolamo che ha indossato la fascia tricolore. L’invasione dell’autostrada è avvenuta in modo pacifico.
La protesta si inserisce in un piano di mobilitazione contro il piano presentato il 17 luglio da Tk per Ast e nello sciopero di 3 ore proclamato dai sindacati di categoria dalle 10 alle 13 di oggi. I lavoratori chiedono lo stop immediato del piano finanziario ThyssenKrupp; la riconvocazione del governo ai massimi livelli per ridefinire un nuovo piano industriale basato su elementi condivisi; l’impegno concreto e incisivo del governo italiano con confronti della multinazionale e della Commissione europea per non indebolire le produzioni ternane; di evitare ridimensionamenti produttivi e perdite occupazionali che diventerebbero per la comunità di Terni un dramma sociale; alla Commissione europea si chiede coerenza rispetto ai vincoli posti in questi anni per salvaguardare la strategicità del sito ternano.
L’obiettivo della mobilitazione di questa mattina a Orte è stato quello di dare maggiore visibilità nazionale alla vertenza del polo siderurgico ternano. Anche oggi la protesta dei lavoratori ha tenuto un profilo di correttezza e di rispetto dell’ordine pubblico, grazie anche al coordinamento dei due prefetti di Terni e di Viterbo, Bellesini e Scolamiero, delle questure delle due città. A supporto degli agenti di Terni e Viterbo sono arrivate da Roma anche 50 unità, tra poliziotti e carabinieri, ma la protesta si è svolta sotto un profilo di massima correttezza. Un elicottero della polizia ha sorvolato la zona.