Ast, Galgano scrive a Renzi: “Bisogna intervenire, vada a Terni”
Il deputato di Scelta Civica e segretario della Commissione Politiche dell’Unione Europea, Adriana Galgano, dopo la visita a Terni dei giorni scorsi, prende carta e penna e scrive a Renzi per invitare il governo ad intervenire nella vertenza Ast con una visione strategica.
“La vertenza Ast (Acciai Speciali Terni) non è una semplice vertenza aziendale – scrive Galgano – ma un passaggio fondamentale nella costruzione del futuro industriale del nostro Paese e dell’Europa. Industria è infatti soprattutto acciaio e, se l’Italia condivide l’obiettivo europeo del 20% di Pil prodotto dall’industria entro il 2020, deve inserire le aziende che producono acciaio in una visione strategica di rinascita industriale in Italia e in Europa. Questa visione deve partire dal Governo, esattamente come accade negli altri paesi europei. Altrimenti le nostre aziende saranno sempre destinate a perdere, perché non possono vincere contro concorrenti che hanno alle spalle governi molto concentrati a supportarle”.
Galgano invita il premier Renzi a venire a Terni ad agosto nel suo giro d’Italia “per dimostrare all’Italia e all’Europa che l’industria in Italia è una priorità e che non è più possibile che nella disattenzione generale si disarticolino realtà produttive strategiche”.