Autostrada E45, Ronconi (Udc): “Irresponsabile e demagogo chi agita in modo propagandistico il no”
La trasformazione della E45 in autostrada “agita” il dibattito politico. Dopo la presentazione delle 8500 firme raccolte dal comitato del “no” e la manifestazione inscenata ieri a Palazzo Cesaroni, oggi è il coordinatore regionale dell’Udc, Maurizio Ronconi a intervenire sulla questione.
“In troppi in Umbria sognano una decrescita felice, in troppi dimenticano le straordinarie lotte dei nostri padri per liberare la nostra regione dall’isolamento stradale e ferroviario”.
“Solo gli irresponsabili o i demagoghi possono agitare in modo propagandistico ed anche disinformato la contrarietà alla trasformazione in autostrada della E45, con un pedaggio che evidentemente sarebbe esentato per i tragitti intra regionali – dice Ronconi – Chi immagina di fare queste battaglie di retroguardia deve capire che gioca sulla pelle dello sviluppo regionale, sulla occupazione immediata e futura, su una regione che potrebbe davvero trasformarsi nel fulcro viario e commerciale d’Italia ed anche di parte importante d’Europa”.
“L’unica consolazione – conclude l’esponente dell’Udc – è che tanto agitarsi non produrrà alcunché perché il progetto ha una valenza continentale e non potrà essere certo fermato da improbabili localismi”.